Paul Bettany vestirà i panni di Ted Kaczynski, il matematico e criminale meglio noto come Unabomber. Interprete di Vision nei film Marvel - tra cui il recente Captain America: Civil War - lo aspetta un nuovo ruolo nel crime drama antologico di Discovery, Manifesto.
La prima stagione della serie racconta come l'agente dell'FBI Jim Fitzgerald riuscì con in modo non convenzionale ad assicurare alla giustizia Kaczynski dopo una caccia all'uomo lunga 20 anni. L'agente, linguista altamente specializzato, ritenne che la chiave per svelare la vera identità di Unabomber fosse nel linguaggio del suo manifesto.
Diretta interamente da Greg Yaitanes (Dr House) vincitore dell'Emmy, Manifesto - che debutterà nel 2017 - vanta anche tra i suoi produttori esecutivi la star di House of Cards Kevin Spacey.
La storia è quella di Kaczynski, noto anche come Unabomber (Chicago, 22 maggio 1942). Un criminale, matematico, ex docente universitario e terrorista statunitense, condannato per aver inviato pacchi postali esplosivi a numerose persone, provocando tre morti e 23 feriti nel corso di 18 anni.
L'uomo giustificò i suoi atti come tentativi di combattere quelli che lui considerava i pericoli del progresso tecnologico.
Il suo nome, deriva dal fatto che, prima di identificarlo, l'FBI utilizzava il nome in codice UNABOM (da UNiversity and Airline BOMber), quando i media cominciarono a diffondere varianti del nome, tra cui Unabomber.
Presso l'Università del Michigan è conservata la corrispondenza intercorsa tra Kaczynski ed altre 400 persone dal momento del suo arresto - nel 1996 - in poi. Sono disponibili anche alcune delle sue risposte, documenti legali, articoli e pubblicazioni, ma i nomi dei corrispondenti rimarranno segreti fino al 2049.
Fonte foto: instagram.com/paulbettany/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV