Questa sera, martedì 23 agosto in prima serata alle ore 21.20 su Rai 1 sarà trasmesso il tv movie dal titolo "Pietro Mennea - La freccia del Sud" diretto da Ricky Tognazzi e interpretato da Michele Riondino e Luca Barbareschi i quali vedremo rispettivamente nei panni del velocista di Barletta e in quelli del suo storico allenatore Carlo Vittori. Nel cast troviamo anche gli attori: Saadet Aksoy, Anna Foglietta, Giorgio Colangeli, Olivier Loustau, Ninni Bruschetta, Elettra Rossiello, Mauzio Marchetti, Matt Patresi, Camilla Filippi, Roberto Citran, Vincent Riotta e Andrea Tidona.
La trama della miniserie televisiva è ambientata alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 qui il protagonista, Pietro Mennea si troverà ai blocchi di partenza e davanti a lui in un attimo, comincerà a scorrergli tutta la vita davanti. Fin da quando era giovanissimo che frequentava la scuola ma nel contempo aiutava anche suo padre Salvatore ma già lì, era il ragazzo che correva più veloce di tutti. La vita al nostro atleta gli passerà davanti e gli ricorderà anche di quando vide in tv, Tommie Smith alzare al cielo il pugno chiuso sul podio dei 200 mt alle Olimpiadi del '68.
"Pietro Mennea- La freccia del Sud" è una mini serie ideata e diretta dall’ attore, regista e produttore cinematografico italiano Ricky Tognazzi che si basa proprio sulla vita dell'atleta olimpionico Pietro Mennea. Quest'ultimo è nato nel 1952 ed è scomparso nel 2013, è stato un campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980, è stato anche primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 che, tuttora, costituisce il record europeo.
Mennea viene soprannominato "la Freccia del Sud" ed è l'unico duecentista della storia che è riuscito a qualificarsi per quattro finali olimpiche consecutive dal 1972 al 1984.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV