Fra due giorni, esattamente il prossimo 30 Aprile 2016, il regista e sceneggiatore danese Lars Von Trier compirà 60 anni e Premium Cinema 2 gli dedicherà un’intera seconda serata trasmettendo due dei suoi film piu’ famosi e controversi. Questo sabato a partire dalle ore 23.00 il canale di Mediaset Premium, per celebrare il genio artistico trasmetterà le pellicole “Europa” e “Dogville”.
Si comincerà con il film drammatico del 1991 “Europa” di cui Lars Von Trier è stato sia il regista che lo sceneggiatore. La trama è ambientata nel 1945 e racconta la storia di un giovane americano di nascita tedesca che ritornando nella patria in rovina, troverà presto un impiego come conduttore di vagoni-letto e successivamente grazie ad un coinvolgimento amoroso, si farà purtroppo anche incastrare da un gruppo terroristico di Lupi Mannari alias degli irriducibili nazisti che non si sono rassegnati alla sconfitta.
A seguire Premium Cinema 2 manderà in onda un altro capolavoro della filmografia firmato del regista Von Trier e cioè la pellicola “Dogville” distribuita nelle sale nell’anno 2003. Il film, oltre ad essere stato pluripremiato ai festival cinematografici internazionali, può vantare anche un cast stellare capitanato dall’australiana Nicole Kidman. La trama è ambientata agli inizi degli anni Trenta e racconta la storia di Grace, una giovane donna in fuga da alcuni gangster che arriverà a Dogville, un piccolo centro di provincia, alla ricerca di un aiuto.
Lars Von Trier è diventato negli anni, sicuramente uno degli autori cinematografici più innovativi e influenti del cinema moderno, ma è anche celebre per aver lanciato, insieme a Thomas Vinterberg, il movimento Dogma 95 oltre che per i suoi atteggiamenti anticonformisti che hanno saputo molto spesso attirare l'attenzione della stampa.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV