Nel corso della conferenza stampa, tenutasi alle 12.30 del 6 febbraio, è stato comunicato che Laura Pausini, attesa al Festival di Sanremo per la prima serata del 6 febbraio, non ci sarà. La cantante arriverà sul palco dell'Ariston durante l'ultima serata, quella di sabato 10 febbraio. La Pausini è stata colta da laringite e quindi è stata costretta a dare forfait per l'apertura dell'edizione del 2018 del Festival. Invece come superospite della serata inaugurale arriverà Gianni Morandi.
Festival di Sanremo 2018, gli ospiti: Laura Pausini non si dà per vinta
Laura Pausini è rammaricata di non poter partecipare alla prima serata del Festival, ma non si dà per vinta dalla laringite. Ha dichiarato:
Ho fatto il possibile, ma la mia laringite ha bisogno di cure e di qualche giorno di riposo. Sanremo è casa mia, ma non ci rinuncio, e quindi ci sarò sabato.
Tra gli ospiti che dovranno sopperire alla mancanza della cantate, ci sarà Gianni Morandi, che ritorna al Festival dopo averlo condotto per l'ultima volta nel 2012. Insieme a lui ci sarà anche Tommaso Paradiso, leader del gruppo indie Thegiornalisti. Invece per l'intrattenimento durante la serata, l'ospite d'eccezione è sicuramente Fiorello: la sua comparsa è fissata per le ore 22.30 e sicuramente ci saprà regalare alcuni pezzi di comicità legati all'attualità e alla storia del Festival veramente eccezionali.
Festival di Sanremo: l'ordine dei cantanti in gara
È stato anche annunciato l'ordine dei cantanti che si esibiranno durante la serata inaugurale. Ecco l'elenco: Annalisa, Ron, The Kolors, Max Gazzé, Vanoni, Bungaro e Pacifico, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mario Biondi, gli ex Pooh Facchinetti e Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, poi Elio e le Storie Tese, Giovanni Caccamo, Red Canzian, Luca Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Renzo Rubino, Avitabile e Peppe Servillo, a chiudere Le Vibrazioni. Appuntamento per il 6 febbraio alle ore 20.45 su Rai 1 per la prima serata del Festival.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV