Si intitola "Scuola di ladri" la divertente pellicola italiana che è stata distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 1986 diretta dal regista e sceneggiatore toscano, Neri Parenti e interpretata da Lino Banfi, Paolo Villaggio, Massimo Boldi ed Enrico Maria Salerno.
Trama: Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono i protagonisti del film ma anche tre fratelli disoccupati che cercano di sbarcare il lunario, arrangiandosi a svolgere qualunque lavoretto. Dalmazio ha cominciato a lavorare come guardia giurata presso una banca, Amalio come guardiano di cani randagi ed Egisto si è improvvisato come venditore ambulante ma anche addetto alla pulizia dei vetri per le auto ferme ai semafori ma in fin dei conti nessuno di loro è gratificato e soddisfatto della vita che conduce, un aspetto questo che porterà ben presto i tre fratelli, a collaborare ad una rapina.
Il trio verrà infatti contattato dal un anziano e ricco delinquente un tale Aliprando Siraghi, il quale spacciandosi per il loro zio, convincerà Dalmazio, Amalio ed Egisto a diventare dei veri ladri con tanto di lezioni e addestramenti. Quello che però i tre protagonisti scopriranno solo più tardi, è che in realtà il facoltoso zio non sarà altro che un impostore che riuscirà a servirsi di loro per mettere a segno una rapina assai sostanziosa.
Curiosità: il film ha avuto anche un seguito, Scuola di ladri - Parte seconda, che venne girato già l'anno successivo;
- Questa sarà anche l'ultima pellicola in cui vedremo Lino Banfi lavorare assieme al regista Neri Parenti;
- La sceneggiatura di "Scuola di Ladri" porta la firma di Neri Parenti, Castellano e Pipolo;
- L'attore Paolo Villaggio nella scena di questo film in cui lo vediamo esercitarsi al lancio del boomerang fa un chiaro riferimento ad un'altra pellicola sempre da lui interpretata e cioè Il signor Robinson, mostruosa storia d'amore e d'avventure.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV