Si intitola Speed ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 settembre 1994, diretto da Jan de Bont e che verrà trasmesso martedì 7 luglio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Speed: il cast
Nel cast del film Speed, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Beth Grant, Daniel Villareal, Margaret Medina, Natsuko Ohama, Carlos Carrasco, Hawthorne James, David Kriegel, Richard Lineback.
Speed: la trama
Quando un giovane poliziotto di Los Angeles, nonché ufficiale delle armi speciali e tattiche (SWAT), chiamato Jack Traven, fa arrabbiare il membro della squadra di bombe del dipartimento di polizia di Atlanta, Howard Payne, sventando il suo tentativo di prendere ostaggi bloccati in un ascensore con una bomba, Payne in rappresaglia arma un autobus con una bomba che esploderà se scende al di sotto di 50 miglia all'ora.
Con l'aiuto della passeggera Annie, Jack e il suo partner e detective Harry Temple cercano di salvare le persone sull'autobus prima che la bomba esploda, cercando anche di capire come Payne li stia monitorando.
Speed: qualche curiosità sul film
Il film è stato un grande successo, guardandolo nell’ottica degli anni ’90 e di come venivano realizzati film del genere, ma il regista non è stato molto fortunato con il sequel: la carriera di Jan de Bond, infatti, si è praticamente arrestata dopo il seguito, in cui non è comparso Keanu Reeves.
Dopo cinque anni, ha diretto Tomb Raider con Angelina Jolie, ma nient’altro si è mosso, in quanto non ha più diretto film, né più lavorato coke direttore della fotografia, mansione per cui - negli anni ’80 - era considerato uno dei migliori nel campo.
Nella sequenza in cui Keanu Reeves rompe il vetro del bus assistiamo a un incidente che, però., non è stato cancellato dal montaggio finale. Quando Sandra Bullock si allontana da Stephen con la scusa della gomma da masticare, si tratta di un’improvvisazione dell’attrice. Keanu Reeves ha girato tutte le scene più pericolose da solo, avvalendosi di stunt solo in alcuni passaggi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV