Si intitola "The day after tomorrow - L'alba del giorno dopo" ed è la pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 2004 e diretta dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco, Roland Emmerich. Gli interpreti principali del cast sono: Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Sela Ward e Ian Holm.
La trama narra una storia di fantascienza apocalittica dove a causa del riscaldamento globale il clima della terra cambierà in modo estrema e inaspettata provocando così non solo una violenta caduta della temperatura ma addirittura un' enorme onda anomala. A studiare questo fenomeno conosceremo il paleoclimatologo Jack Hall (Dennis Quaid) che ha inventato un software in grado di calcolare questi eventi ma che lo stesso prevede che un disastro simile si verifichi però, nell’arco di circa cento anni.
Peccato che invece molto presto vedremo come questa era glaciale invaderà improvvisamente la terra causando una vera e propria catastrofe ambientale. A collaborare con Jack Hall vedremo anche da un'altra stazione di monitoraggio, il professore e climatologo scozzese Terry Rampson (Ian Holm), il quale avrà intuito anch'egli e tempestivamente l’accelerarsi degli eventi e comincerà così una collaborazione a distanza con il collega.
Curiosità: La pellicola è stata sceneggiata dallo stesso regista, Emmerich;
- Il film è uscito nelle sale italiane il 28 maggio del 2004;
- Agli Environmental Media Award del 2004, The day after tomorrow ha vinto il premio come Miglior Film;
- La colonna sonora è stata curata dal musicista, sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco, Harald Kloser;
- Ai Saturn Award nel 2005 ha ricevuto una nomination come Miglior film di fantascienza e una come Migliori effetti speciali;
- La pellicola, pare che per la sua realizzazione, siano stati spesi circa 125 milioni di dollari.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV