La serie è stata girata tutta in Italia, le scene che si svolgono all’interno sono state realizzate negli studi di Roma, mentre per gli esterni le prime tre stagioni sono state ambientate nella zona di San Candido, e in particolare vicino al lago di Braies, successivamente gli autori hanno spostato la fiction in Veneto, a San Vito di Cadore.
Dove si trova il lago di Braies?
Il lago di Braies si trova in Alto Adige, nella zona della Val Pusteria, ed è considerato una perla delle Dolomiti. Dopo l’uscita della fiction Rai, il lago è diventato una meta molto apprezzata dai turisti, a tal punto che dal 2020, l’amministrazione ha introdotto un numero massimo giornaliero di visitatori al fine di preservare l’area. Questa decisione è stata presa dopo la pubblicazione dello Studio di Fondazione Dolomiti Unesco. In questa analisi veniva dimostrato che il limite della capacità di carico per questa zona era stato superato, causando danni all’ambiente e alla popolazione locale.
I luoghi della fiction
Una volta raggiunto il lago è possibile ripercorrere le storie della fiction ‘Un passo dal cielo’ visitando i luoghi in cui è stata girata. La prima tappa in cui fare una foto ricordo è la palafitta sul lago, qui durante l’estate si può anche noleggiare una barca a remi. Un’altra location, che spesso appare nella serie, è quella in cui si trova l’unico Hotel che si affaccia sul lago. Altri punti di interesse per gli appassionati alle vicende del comandante della stazione forestale, sono il caseggiato in pietra, dove nella fiction si trova la stazione di polizia e della forestale, la stalla ad esso adiacente e, chiaramente, molte spiagge intorno al lago.
Dopo la visita ai luoghi della fiction vicini al lago di Braies potete spostarvi a San Candido, molte scene sono state girate nel suo centro storico e alcune delle case dei personaggi principali sono facilmente riconoscibili camminando fra le vie del comune montano.
Volete trovarvi nello stesso luogo in cui Pietro Thiene affronta il rapitore di Natasha? Allora dovete recarvi alle Tre Cime di Lavaredo.
Dove alloggiare sul lago di Braies?
La zona della Val Pusteria vanta numerose strutture in cui dormire. Si può scegliere di prenotare un appartamento utilizzando il portale Airbnb, oppure di alloggiare in hotel, ad esempio sul volantino Lidl di gennaio (Lidl Viaggi) trovate un’ offerta per un hotel 3 stelle situato vicino al lago. Nel caso non ci siano posti disponibili negli alloggi a pochi chilometri dal lago è consigliabile dormire a Dobbiaco o Monguelfo.
Quando visitare il lago?
I paesaggi intorno al lago e le sue acque trasparenti lo rendono una meta perfetta per ogni stagione dell’anno. Durante la primavera e l’estate i visitatori possono utilizzare i percorsi creati intorno alle sue sponde per godere della bellezza del bosco, durante l’inverno lo spettacolo è garantito dal lago ghiacciato, su cui è possibile passeggiare.
Dopo aver conosciuto attraverso la serie tv i meravigliosi paesaggi che circondano il lago di Braies, ti piacerebbe andare in questa incredibile area del Trentino Alto Adige? La primavera è una stagione perfetta per muoversi nei luoghi della fiction, prenota la tua vacanza e prova l’emozione di trovarti negli stessi luoghi dei personaggi di Un passo dal cielo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV