La manifestazione canora ideata e presentata per tanto tempo da Cino Tortorella (il famoso Mago Zurlì scomparso a marzo 2017) è tornata sul palco dell'Antoniano di Bologna, sabato 18 novembre, con le prime 6 (di 12) nuove canzoni. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, lo Zecchino d'Oro 2017 vedrà sul palco 16 piccoli interpreti che canteranno le canzoni accompagnati dai 60 bambini del Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Inoltre, oltre ai classici appuntamenti del sabato, in onda dal 18 novembre al 9 dicembre, ci sarà una puntata speciale, l'8 dicembre in prima serata su Rai 1, condotta da Carlo Conti, per ripercorrere, attraverso le canzoni, i ricordi, i personaggi e tutti i momenti che hanno segnato la storia della manifestazione.
Zecchino d'oro 2017: la prima puntata
Nella prima puntata della 60ª edizione, andata in onda sabato 18 novembre, il pubblico ha potuto ascoltare 6 delle 12 canzoni inedite della gara canora di questa edizione (facendo salire il repertorio dello Zecchino d'Oro a 752 brani), scritte da 18 autori di testi e musiche e interpretate da 16 piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d'Italia, selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città. Le prime canzoni che sono state ascoltate sono state poi votate dalla giuria composta da bambini tra gli 8 e i 12 anni e dai quattro ospiti d'eccezione: l'ospite fisso Cristina d'Avena, il mitico Lino Banfi, la conduttrice Caterina Balivo e il bel Simone Montedoro. Mentre tra gli ospiti in studio ci sono stati: Chiara Tortorella, per ricordare con affetto il padre Cino, il giovane cantante Thomas, dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi e Gabriele Cirilli, travestito da Shrek.
Lo speciale di venedì 8 dicembre
Carlo Conti, il nuovo direttore artistico della manifestazione canora dei piccoli, con un salto indietro nel tempo ai momenti più significativi della storia dello Zecchino d'Oro, farà tornare tutti un po' bambini. Con una sorta di I migliori anni dello Zecchino d’oro porterà sul palco i brani più belli della manifestazione, quelli tramandati di generazione in generazione, rivisitati però da diversi personaggi dello spettacolo, come Patty Pravo, Chiara Galiazzo, Claudia Gerini, Anna Tatangelo, Arisa, Nino Frassica, il trio Solenghi-Lopez-Friscia, Marco Masini, Bianca Guaccero, Beppe Fiorello, Laura Chiatti e Cristina d’Avena, quest’ultima sul palco con Il valzer del moscerino, brano con cui si esibì in gara durante la decima edizione dello Zecchino d'Oro, quando aveva solo 4 anni.
Fonte foto: www.facebook.com/zecchinoofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV