Nonostante non ci sia stata ancora una comunicazioen ufficiale, sembra proprio che il game show pomeridiano di Rai Uno intitolato Zero e Lode non verrà riconfermato per la prossima stagione. Dopo 176 puntate Alessandro Greco abbandona così la conduzione del programma, che da settembre lascerà il posto ad un nuovo format costruito su misura per la presentatrice Caterina Balivo.
Zero e Lode: ascolti record per il pomeriggio di Rai Uno
Intervistato da Blogo Alessandro Greco ha parlato di questa sua esperienza in Rai e di come il game show, sebbene sia destinatoa non tornare in tv, abbia ottenuto grandi risultati in termini di ascolti: "Quando sono stato chiamato per Zero e lode il direttore generale Rai Mario Orfeo, l'allora direttore di Rai1 Andrea Fabiano e la società di produzione Endemol hanno parlato di esperimento, inserire un quiz in una fascia oraria notoriamente fidelizzata su altri canali con altre cose. Fino all'anno scorso quella fascia era all'8% di share, noi abbiamo chiuso la stagione al 12-13%, quindi l'esperimento è riuscito". Certo è strano che un programma che ha contribuito a migliorare gli ascolti del canale venga totalmente cancellato, e infatti comunicazioni ufficiali in tal senso non sono ancora pervenute. Per Zero e Lode c'è ancora la possibilità di un salvataggio, magari in uno slot orario diverso, visto che il pomeriggio dell'ammiraglia è stato promesso a Caterina Balivo.
Zero e Lode: il conduttore sulla chiusura del programma
Tornando a parlare del futuro, Alessandro Greco ha aggiunto: "Chiariamo, così rispondo a certe stupidaggini scritte nei mesi scorsi riguardo una presunta chiusura anticipata, che l'accordo prevedeva che Zero e Lode andasse in onda fino a marzo 2018, con fine delle registrazioni a febbraio. Poi, siccome ci abbiamo preso gusto tutti, ci hanno chiesto di finire la stagione. Il ritorno in onda nella prossima stagione, io ne sarei contentissimo, non era scritto da nessuna parte, non era previsto". Nonostante tutte queste belle parole, cosa ne sarà di Alessandro Greco e di Zero e Lode a partire dalla prossima stagione è ancora un mistero e il conduttore sembra aver preso la situazione in maniera calma e diplomatica: "Sono valutazioni che lascio al pubblico e agli addetti ai lavori. Io mi fermo ai fatti. Le voci sul futuro non mi riguardano".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV