Giuliana De Sio o la ami o non la puoi proprio sopportare per il suo carattere molto forte. Ma rimane in ogni caso una delle più talentuose attrici del panorama nazionale. Ultimamente, peò, l'abbiamo vista soprattutto sul piccolo schermo, tra i concorrenti del seguitissimo format del sabato sera condotto da Milly Carlucci, a Ballando con le stelle. Prima di approdare nelle prime serate degli italiani, la carriera sul grande schermo è stata eccezionale.
Giuliana De Sio: i film
L'anno della svolta nella filmografia di Giuliana De Sio è il 1983: Sciopèn di Luciano Odorisio, Scusate il ritardo di Massimo Troisi e Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi, che le fece vincere il David di Donatello e il Nastro d'argento e del quale interpreta anche il seguito, Casablanca, Casablanca del 1985, di Francesco Nuti.
Quindi ha interpretato sia film drammatici, come Cento giorni a Palermo di Giuseppe Ferrara; Cattiva di Carlo Lizzani, con cui vince il suo secondo David di Donatello; Con rabbia e con amore del 1997 di Alfredo Angeli. Sia pellicole divertenti tra cui I picari di Mario Monicelli; La vera vita di Antonio H. di Enzo Monteleone; W la scimmia di Marco Colli.
Giuliana De Sio, intervista fuori dagli schemi
Chi segue con assiduità il mondo del gossip, conosce Giuliana De Sio anche per le schiette risposte che l'attrice ha fornito in alcune interviste, più o meno recenti. Senza dover far lavorare molto la memoria, si può citare il battibecco negli studi del programma televisivo pomeridiano Verissimo, con la conduttrice Silvia Toffanin.
Qualche anno prima, in una puntata di La vita in diretta, su Rai1, Giuliana De Sio ha discusso anche con la conduttrice Cristina Parodi, provocandola quasi con una lezione di giornalismo:
Ripeto sempre le stesse cose, poi mi annoio. Fammi una domanda che non mi ha mai fatto nessuno, esci fuori dagli schemi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV