Brendan Gleeson sarà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella mini-serie TV A Higher Loyalty. Come reso noto da Deadline, l'attore irlandese affiancherà nel cast Jeff Daniels, il quale vestirà i panni di James Comey, l'avvocato ex direttore dell'FBI "licenziato" dal tycoon. Il progetto è una serie-evento di CBS Studios della durata complessiva di 4 ore. Alla base c'è il libro-inchiesta "A Higher Loyalty: Truth, Lies and Leadership", scritto da Comey stesso e diventato negli Stati Uniti un bestseller.
Brendan Gleeson, Trump per la TV
Deadline annuncia che le riprese inizieranno il prossimo mese. Ad adattare il libro e dirigere la serie è stato assoldato Billy Ray, lo sceneggiatore candidato all'Oscar per Captain Phillips - Attacco in mare aperto e autore dello script di Richard Jewell, il prossimo film di Clint Eastwood in uscita il 13 dicembre 2019. I produttori saranno Alex Kurtzman, Shane Salerno e Heather Kadin.
Nel memoir, pubblicato nel 2018 da Pan Macmillan, Comey difende gli agenti e gli investigatori dell'FBI pesantemente criticati da Trump, che li ha definiti dei traditori.
Capo del Bureau dal 2013 al 2017, Comey è stato coinvolto in alcuni dei casi più spinosi della storia recente degli Stati Uniti, dall'uso della tortura negli interrogatori contro i presunti terroristi di Al Qaeda durante l'amministrazione Bush ai legami di Trump con la Russia, passando per i "leaks" delle email di Hillary Clinton.
A Higher Loyalty, James Comey e la serie su Trump
Ray ha commentato così il casting di Brendan Gleeson.
È difficile immaginare una sfida d'attore più grande di quella di interpretare Donald Trump. Bisogna avere una certa presenza e un singolare tipo di dinamismo. Ma anche il coraggio e la volontà di incarnare la psicologia di Trump dall'interno verso l'esterno. E bisogna essere spettacolarmente talentuosi e credibili. Non ci sono molti attori che possono spuntare tutte queste caselle. Brendan è uno di questi e ne sono entusiasta.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/PursuitFilm/
Fonte foto: https://www.facebook.com/POTUS/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV