Tra le novità nel panorma delle serie TV una di quelle che è destinata ad avere il maggior successo nel mondo è Chernobyl, la mini-serie targata HBO che racconta il disastro nella centrale nucleare dell'ex Unione Sovietica nel 1986. Negli Stati Uniti, dove è già andata in onda, la serie è stata un vero e proprio successo, in Italia Sky Atlantic ha mandato in onda la prima delle cinque puntate martedì 10 giugno ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico. Ma Chernobyl non sta piacendo ovunque: in Russia e stata aspramente criticata, tanto che ora a Mosca stanno già preparando una contro-serie sul disastro della centrale atomica.
Chernobyl: la serie TV verrà rifatta in Russia
I media tradizionali russi hanno accusato la HBO di aver rivisitato la storia del disastro nucleare per minare l'immagine dell'ex Unione Sovietica. Generalmente positivi invece i commenti della critica e dei giornalisti indipendenti, nonostante siano stati ravvisati alcuni errori nella ricostruzione storica dei fatti.
Come dicevamo, dalla Russia arriverà presto una risposta alla Chernobyl di HBO: a realizzare sarà la rete televisiva NTV e la serie seguirà la teoria del complotto del sabotaggio da parte di un agente della CIA. "La serie TV dirà al pubblico cosa successe realmente, seguendo una teoria, non negata da diversi storici, secondo la quale"un agente dell'intelligence nemica era presente nella centrale il giorno dell'esplosione" ha spiegato il regista Alexey Muradov.
Chernobyl 2 non ci sarà: la prima stagione rimarrà l'unica
Mentre in Russia è scoppiata la polemica, dagli Stati Uniti è invece arrivata la notizia che non ci sarà una seconda stagione di Chernobyl. La conferma è arrivata direttamente dall'ideatore della serie TV Craig Mazin. "La risposta definitiva alla domanda su un secondo capitolo di Chernobyl è no" ha dichiarato.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/HBO/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV