Il silenzio degli innocenti, indimenticabile capolavoro del cinema contemporaneo diretto da Jonathan Demme e vincitore di 5 Premi Oscar, prosegue la sua storia sul piccolo schermo. Come reso noto da Variety, il network CBS ha dato il via libera a Clarice, una serie TV sequel che racconterà gli eventi accaduti un anno dopo quelli del film alla detective Clarice Starling e allo psichiatra criminale Hannibal Lecter, i personaggi resi iconici nel thriller del 1991 da Jodie Foster e Anthony Hopkins.
Il silenzio degli innocenti, sequel arriva in TV con Clarice
Clarice, rivela Variety, sarà sceneggiato e prodotto da Alex Kurtzman (il regista del flop La mummia e sceneggiatore e produttore di Star Trek di J.J. Abrams) e Jenny Lumet, la sceneggiatrice (figlia del grande Sidney) che ha collaborato proprio con Demme al copione di Rachel sta per sposarsi.
Ambientata nel 1993, la serie, che ha subito scatenato le proteste dei fan di Hannibal, è descritta come "un tuffo nella storia mai raccontata prima di Clarice Starling e del suo ritorno in campo a caccia di serial killer e predatori sessuali nel mondo politico di Washington D.C.".
Clarice Starling, serie tv in arrivo su CBS
Dopo le polemiche per la carenza di personaggi femminili forti nelle sue serie, l'obiettivo di CBS con Kurtzman e Lumet è dare spazio a donne coraggiose, intense e determinate.
Dopo più di 20 anni di silenzio, abbiamo il privilegio di dare voce a una delle più famose eroine d'America: Clarice Starling. Il coraggio e la complessità di Clarice sono sempre stati illuminanti, anche se la sua storia personale è rimasta nell'oscurità. Oggi come oggi abbiamo bisogno di sentire proprio la sua storia: la sua resilienza, le sue battaglie, la sua vittoria. È arrivato il suo momento.
Partorito dalla penna di Thomas Harris, il personaggio di Clarice Starling è apparso anche nel romanzo Hannibal, portato al cinema da Ridley Scott nel 2001 e interpretata allora da Julianne Moore. Non è la prima volta che l'agente dell'FBI finisce al centro di un adattamento televisivo: nel 2012 il canale Lifetime aveva sviluppato una serie simile con MGM, anche se il progetto non è mai andato avanti.
Fonte foto copertina: https://youtu.be/lQKs169Sl0I
Fonte foto: https://youtu.be/Lr3OavheNu0
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV