La stagione numero 13 di Don Matteo, la serie prodotta da Lux Vide e Rai Fiction e in onda dal gennaio del 2000 su Rai 1, segnerà una svolta storica. Il nuovo ciclo di episodi, che verranno girati a breve per la quinta volta nella città di Spoleto in Umbria, sarà l'ultimo con protagonista Terence Hill. Non solo. L'attore uscirà di scena presentando al pubblico il suo sostituto: Raoul Bova.
Don Matteo: Raoul Bova sostituisce Terence Hill
Secondo il sito TvBlog, la fiction conserverà il titolo di Don Matteo ma, a partire dal quarto episodio della tredicesima stagione, Raoul Bova – che ad agosto compie 50 anni – prenderà il posto lasciato vacante dall'82enne Terence Hill. "Per me, personalmente, era importantissimo rispettare Terence Hill, rendere omaggio a un attore che amo da sempre", ha spiegato l'attore.
Dietro l'avvicendamento – rivela TvBlog – ci sarebbe Lux Vide, la società di produzione della serie Rai e di Buongiorno, mamma!, appena conclusa su Canale 5. Nel family drama ribattezzato il "This Is Us italiano", Bova è il protagonista Guido Borghi accanto a Maria Chiara Giannetta, il capitano Anna Olivieri di Don Matteo. Un incrocio che avrebbe favorito questo rivoluzionario casting.
Il passaggio del testimone è simile a quello già visto in Un passo dal cielo. Hill è stato il capo della Guardia forestale Pietro Thiene nelle prime tre stagioni, dal 2011 al 2015, per poi lasciare il posto del protagonista a Daniele Liotti a partire dalla quarta. Anche Un passo dal cielo è una fiction targata Lux Vide.
Don Matteo 13: cast rivoluzionato, rientra Flavio Insinna
Per il resto, nel cast di Don Matteo 13 sono confermati Giannetta, Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Nathalie Guetta (la perpetua Natalina), Francesco Scali (il sacrestano Pippo) e Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi).
La new entry, altrettanto clamorosa, sarà quella di Flavio Insinna, chiamato ad indossare nuovamente la divisa del capitano Anceschi. "Prove costume. Che emozione!", ha scritto l'attore e conduttore postando sui social cappello, guanti e uniforme del carabiniere.
Al fianco del capitano, tuttavia, non ci sarà la moglie Laura Respighi, interpretata nelle stagioni 4 e 5 da Milena Miconi. La sindaca di Gubbio – stando a un'indiscrezione del settimanale DiPiù TV – "se n'è andata tragicamente".
L'attrice non l'ha presa bene. "L'episodio del matrimonio fece letteralmente il botto, ma a quanto pare poco conta. Non è la prima volta che in una serie si assiste a scelte 'strane', e certo non sarà l'ultima. Di sicuro, io guarderò altro", ha scritto sui social in risposta ad un utente deluso.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV