Il 28 dicembre del 1954 nasceva nella città di Mount Vernon nello Stato di Washington l’attore, regista e produttore cinematografico Denzel Washington. Il premio Oscar americano oggi compie 61 candeline e per l’occasione abbiamo deciso di omaggiarlo ricordando i suoi esordi fino ai suoi più grandi successi professionali.
Denzel Washington ha intrapreso gli studi di teatro e di giornalismo ma nel contempo si appassiona alla recitazione e si iscrive anche all' American Conservatory Theater di New york. Il suo debutto sul piccolo schermo avviene nel 1977 con il film tv Wilma mentre esordisce sul grande schermo qualche anno più tardi nel 1981 con il film Il pollo si mangia con le mani.
Dal 1982 al 1988 veste i panni del Dott. Philip Chandler nella serie tv A cuore aperto e da lì fu scritturato per numerosi film tv e al cinema. Nel 1987 per il suo ruolo nella pellicola Grido di libertà Denzel Washington riceve anche una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista ma l’ambita statuetta d’oro riesce ad aggiudicarsela solamente nel 1990 come miglior attore non protagonista e grazie all'interpretazione nel film in Glory-Uomini di gloria. Nel 2002 invece vince il premio Oscar come miglior attore protagonista nel film Training Day e nello stesso anno inizia anche la sua carriera da regista. Inoltre di recente nel 2014, Denzel Washington ha di nuovo conquistato l’Oscar come Miglior attore protagonista con il The Equalizer.
E chissà quante altre statuette stanno solo aspettando di essere strette dalle mani di Denzel Washington ma intanto a lui vanno i nostri miglori auguri di buon compleanno!!!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV