Il 20 settembre 1946 si svolgeva, per volontà del direttore dell’Association Française d’Action Artistique, la prima edizione della prestigiosa kermesse cinematografica e in questi 70 anni centinaia di attori, attrici e divi internazionali hanno sfilato sulla Croisette e hanno vinto la Palma d’Oro.
Il Festival di Cannes in realtà ha radici più profonde che sono da ricercare alla fine degli anni ’30: Jean Zay, Ministro francese della Pubblica Istruzione e delle Belle Arti, propose l’istituzione del festival come reazione all’intromissione dei nazisti tedeschi nella scelta delle pellicole per i Festival di Venezia e Berlino. Louis Lumière avrebbe dovuto essere il Presidente della prima edizione ma lo scoppio della seconda guerra mondiale bloccò temporaneamente il progetto.
Alla fine della guerra si decise di ripartire con il Festival di Cannes e la prima edizione ufficiale risale al 20 settembre 1946 quando moltissime star del cinema si ritrovarono al Casinò di Cannes visto che solo nel 1947 venne costruito il Palais Croisette.
Il premio principale nei primi anni era il Grand Prix of the International Film Festival, un’opera di un artista contemporaneo che ogni anno cambiava.
La Palma d’Oro venne istituita e assegnata dal 1955: il primo disegno del premio, creato per omaggiare lo stemma araldico della città, venne fatto dal gioielliere Lucienne Lazonu ma negli anni venne ridisegnata più volte. La Palma d'Oro odierna è opera di Caroline Scheufele.
La prima Palma d’Oro fu assegnata al film “Marty – Vita di un timido” nel 1955 e con il passare degli anni sono stati premiati film che sono diventati veri e proprio cult del cinema come “La dolce vita” di Federico Fellini e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.
Il vincitore dell’edizione 2016 è stato il film “Io, Daniel Blake”, di Ken Loach.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV