È ufficialmente cominciato il 68esimo Festival di Cannes, un Festival all’insegna delle donne questo diretto dai Fratelli Coen. Un film che ha scelto a icona Ingrid Bergman (alla quel è stato dedicato un cartone animato che ricalca le celebri scene di Casablanca) e che ha visto già in passerella Charlize Theron, Sophie Marceau, .
Per rimanere a Charlize Theron staserà ci sarà l’anteprima, in 3d, di Mad Max: Fury Road, remake continuazione ultra tecnologico dell’eccezionale (e tutto artigianale) Interceptor di George Miller del 1979.
Ricordiamo che la kermesse vedrà tre film italiani in concorso (Moretti, Garrone, Sorrentino) e che è stato ufficialmente aperto con la pellicola La Téte haute (A testa alta9 della francese Emmanuelle Bercot. Il film racconta di un quindicenne problematico che comincerà un lungo percorso di riabilitazione. Nella pellicola c’è anche Catherine Deneuve nella parte di un giudice. Il film verrà ricordato per essere stato il primo film d’apertura di Cannes diretto da una donna, per il resto silenzio, autenticamente: il film è stato snobbato dalla critica che a fine proiezione lo ha accolto gelidamente e in silenzio.
Infatti colpisce la decisione di cominciare con un film come quello della Bercot rispetto a titoli certamente più patinati che al di là del loro valore sono più adatti a dar fuoco alle polveri.
A cura della redazione
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV