Musa di Woody Allen, attrice eccentrica e dal grande carisma: oggi compie 70 anni Diane Keaton, premio Oscar nel 1978, per Io e Annie come miglior attrice protagonista.
Al suo attivo ha 46 pellicole cinematografiche e 14 ruoli sul piccolo schermo, tra serie tv e film. Il ruolo in Io e Annie, quello valso l'Oscar, le fu affidato proprio da Woody Allen, che spesso ha scelto per i suoi film Diane Keaton (ma il vero nome è Diane Hall). Tanti i film celebri che l'hanno vista protagonista, da Mr. Goodbar, La stanza di Marvin, Reds, Tutto può succedere.
Una carriera cominciata dopo aver studiato recitazione alla Manhattan’s Neighborhood Playhouse School of Theatre, poi l’Actor’s Equity Association, quando decide di abbandonare il cognole Hall e di prendere quel Keaton della madre.
Woody Allen la nota a Broadway, durante una esibizione, e la sceglie per Provaci ancora, Sam. Grazie al film Amanti ed altri estranei guadagna la stima di Francis Ford Coppola, che la chiama per interpretare Kay Adams ne Il padrino.
Ma è proprio Woody Allen ad esaltare le doti di Diane Keaton: sono stati sette, finora, i film che hanno visto l'attrice protagonista delle pellicole del regista. Lo spettacolo Provaci ancora, Sam arriva sul grande schermo e poco dopo i due lavorano anche in Il dormiglione, Amore e guerra, Io e Annie, Interiors, Manhattan, Radio Days, Misterioso omicidio a Manhatthan.
Lavoro e amore: i due ebbero una relazione che finì nel 1978. Questo, però, non impedì certamente ai due di continuare il prolifico lavoro insieme.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV