In occasione del periodo natalizio, Rai 2 regala al suo pubblico una programmazione tutta dedicata ai più piccoli con la messa in onda di alcuni dei film che hanno fatto la storia della Disney. Domenica 31 dicembre 2017 infatti, andranno in onda alle 19.25 e alle 21.05, uno dietro l'altro, il film d'animazione del 1941 Dumbo e il classico del 1970 Gli Aristogatti. Ecco le trame e alcune curiosità sui due film che hanno fatto e faranno commuovere ancora tantissime generazioni.
Dumbo: il film Disney sul piccolo elefantino volante
Il film d'animazione Disney del 1941 Dumbo (che nel 2019 diventerà un live action), fu proiettato per la prima volta a New York il 23 ottobre e da quel giorno è sempre stato considerato il 4° "Classico Disney". La storia è basata sul racconto scritto da Helen Aberson e illustrato da Harold Pearl ed il protagonista è Dumbo, un cucciolo di elefante nato da Jumbo, una delle elefantesse del circo della Florida.
Il piccolo all'inizio viene coccolato e elogiato dalle altre elefantesse ma, dopo uno strano starnuto che gli ha fatto gonfiare le sue buffe ed enormi orecchie, incomincia ad essere deriso e diventa il bersaglio degli scherzi di tutti i ragazzini che vanno al circo. Dopo che la mamma, l'unica che lo ha sempre difeso e coccolato, viene rinchiusa in una gabbia, a Dumbo resta solo un amico, il topo Timoteo, che gli dimostra la sua sincera amicizia.
Gli Aristogatti: il film sulla famiglia di gatti aristocratici
Gli Aristogatti è considerato il ventesimo classico Disney ed è datato 1970. Diretto da Wolfgang Reitherman, il film originale è stato doppiato dalle voci di Phil Harris, Eva Gabor e Sterling Holloway ed è basato sulla storia di Tom McGowan e Tom Rowe. Protagonista di questo film, come noto, è una famiglia di gatti aristocratici (mamma Duchessa e i suoi micini Minous, Bizet e Matisse) che viene rapita dal maggiordomo che lavora nella casa in cui abitano con una dolce e ricca signora. I quattro vengono aiutati da un gatto randagio a ritrovare la via di casa.
La pellicola fu distribuita nei cinema statunitensi l'11 dicembre e fu l'ultimo film approvato dal signor Walt Disney che purtroppo non ha potuto vederlo realizzato poichè prodotto dopo la sua morte avvenuta nel 1966. Il film fu prodotto in quattro anni e con quattro milioni di dollari.
Fonte foto: www.facebook.com/DisneyIT/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV