Dune, la celebre opera fantascientifica scritta da Frank Herbert, sta per tornare al cinema ma, vista la complessità della storia, il fim sarà diviso in due parti. Ad annuciarlo è stato il regista che si occuperà del progetto: Denis Villeneuve. Non c'è ancora una data di uscita della prima pellicola, quello che è certo è che le due parti del film non verranno girate insieme ma, più o meno come accaduto per Avengers: Infinity War, prima verrà realizzato il film uno e, solamente in un momento successivo, inizieranno i lavori di ripresa della seconda pellicola.
Denis Villenuve: "Il film Dune sarà diviso in due parti"
"Il mio desiderio era girare i due film contemporaneamente, ma sarebbe stato troppo costoso, li faremo quindi uno per volta" ha dichiarato Denis Villeneuve in un'intervista rilasciata La Presse. Il regista canadese è anche uno degli scenegiatori che si è occupato di scrivere l'opera, l'altro sarà invece Eric Roth: i due, come lo stesso filmmaker di Blade Runner 2049 ha raccontato, hanno già completato la stesura. "Eric Roth ha scritto la prima bozza e io ho lavorato alla mia parte basandomi sul suo script... Non mi divertivo così tanto sul piano creativo fin dai tempi di La donna che canta!" ha raccontato sempre Denis Villeneuve.
Dune: i film tratti dai romanzi
Il film di Denis Villeneuve non sarà il primo basato sull'omonima opera letteraria di Frank Herbert. Nel 1984 il primo a portare al cinema la saga è stato David Lynch: la sua opera, intitolata proprio Dune, pare che sia stata molto apprezzata anche dallo stesso Frank Herbert. Negli anni successivi sono stata invece realizzate due miniserie televisive, una il sequel dell'altra, che non hanno però avuto lo stesso successo del film: la prima, del 2000, intitolata Dune - Il destino dell'universo, la seconda del 2003 I figli di Dune. Ora non resta che aspettare il film di Denis Villeneuve.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV