È vero, Harry Potter e J. K. Rowling ce lo hanno ribadito più e più volte nel corso di un'intera saga letteraria, poi divenuta anche cinematografica: la casa che il maghetto più famoso al mondo ha sempre considerato sua è il Castello di Hogwarts. Ma non dimentichiamoci che l'infanzia l'ha trascorsa nella triste villetta di un sobborgo ingles4, all'ormai celeberrimo numero 4 di Privet Drive. Anzi, proprio la scena iniziale del primo libro è ambientata in questo vialetto...
Perché ricordiamo tutto questo? Semplice: la casa a Bracknell, in Inghilterra, che nel 2001 ospitò il set cinematografico di Harry Potter e la Pietra filosofale è ufficialmente in vendita. Se siete fan di Harry Potter, se state cercando un nuova villetta a schiera e se siete in possesso di 616mila dollari, potrebbe essere l'affare immobiliare più popolare della vostra vita. Va precisato, tuttavia, che Daniel Radcliffe ha messo piede in quella casa solo una volta. Per i successivi capitoli cinematografici della saga, invece, l'abitazione è stata replicata negli studios.
La proprietà – situata in realtà al numero 12 di Picket Post Close — presenta anche un sottoscala: esattamente come quello in cui Harry era obbligato dagli zii a dormire.
La struttura a tre stanze – così si legge sull'annuncio della compagnia Chancellors – è stata sottoposta a una completa ristrutturazione per rispettare standard estremamente elevati. Ma attenzione: perché se siete alla ricerca di un po' di privacy questa scelta potrebbe non essere la più adatta alle vostre esigenze. La spiegazione è semplice e facilmente intuibile: dal suo debutto sul grande scherno la "casa di Privet Drive" ha attirato schiere di rumorosi e curiosi fan di Harry Potter. È vero che il numero dei turisti si è affievolito sensibilmente nel corso di questi 15 anni, ma ogni tanto spunta ancora qualcuno armato di macchina fotografica.
Fonte: TheWrap
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV