È a Ford Coppola che dobbiamo uno dei film più leggendari di sempre: Il Padrino. Non a caso gli è stato dedicato un gran numero di libri e di speciali. I fan saranno quindi entusiasti di sapere che la HBO ha in fase di sviluppo un film (probabilmente televisivo) intitolato Francis & The Godfather, proprio sul dietro le quinte della pellicola.
Per ora, questo è tutto quello che ci rivela Variety. Scritta da Andrew Farotte, la sceneggiatura racconta il dietro le quinte della creazione del film. Pensate che è pronta dal 2015, ma è finita nella lista nera dei migliori copioni mai realizzati.
Si parte dall'ingresso di F. F. Coppola nell'adattamento del best-seller di Mario Puzo, alla scrittura di Al Pacino e Marlon Brando, passando per i problemi affrontati dal regista con la vera mafia newyorkese.
La battaglia tra Francis Ford Coppola e il produttore Evans sarà raccontata in un film
La nuova pellicola non sarà un drama: si tratterà bensì di una commedia "sull'arte che si scontra con la logica commerciale".
Il più grande ostacolo della libertà creativa del regista è stato infatti Robert Evans: il produttore gli faceva pressioni per licenziare l'allora semi-sconosciuto Al Pacino. Pensate se gli avesse dato retta!
Per fortuna il produttore stesso alla fine si è convinto delle capacità dell'attore quando è stata realizzata la scena in cui Michael Corleone uccide a sangue freddo il poliziotto corrotto (Sterling Hayden).
Questa nuova produzione riuscirà ad uguagliare il successo de Il Padrino? Uscito nei cinema nel 1972, il film, ai tempi ha vinto tre Oscar: miglior film, migliore attore protagonista (Marlon Brando) e migliore sceneggiatura (scritta a quattro mani da Puzo e Coppola).
Il successo è un po' scemato con il secondo capitolo della saga (1974), mentre Il Padrino 3, l'ultimo, è ricordato come il meno epico dei tre (1990).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV