Anche Gabriele Salvatores farà tappa al Giffoni Film Festival 2017, il prossimo 21 luglio, in occasione dell'edizione numero 47 della kermesse. Si tratta di un ritorno, 22 anni dopo l'ulima volta, dato che nel 1995 aveva fatto visita ai giffoners. L'artista ritirerà il prestigioso premio Truffaut 2017. Un riconoscimento ad una carriera iniziata in teatro, nel 1972, quando fonda con alcuni colleghi il Teatro dell'Elfo. Nel 1983 il debutto al cinema come regista, con "Sogno di una notte d’estate”. Da lì inizia l'ascesa: "Marrakech Express” (1989), “Tumè” (1990) e “Mediterraneo” (1991), quest'ultimo il film che lo consacra definitivamente. Mediterraneo, infatti, gli consente di vincere l’Oscar per Miglior Film Straniero, tre David di Donatello (Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Suono) e un Nastro D’Argento per la regia.
Gabriele Salvatores, i film del regista
Continua sulla strada intrapresa anche con i lavori successivi: "Io non ho paura” (2003) - Golden Globe come Miglior Regista e un David di Donatello - “Come Dio comanda” (2008), “Educazione siberiana” (2013), “Nirvana” (1997) e poi "Italy in a Day" (2014) suo primo documentario che racconta un giorno nella vita degli italiani secondo gli italiani. Nel 2014 dirige “Il ragazzo invisibile”, per cui ottiene una nomination ai David di Donatello e grazie al quale vince un European Film Awards e un Golden Ciak Awards.
Giffoni Film Festival 2017: ospiti della kermesse
Tanti saranno gli ospiti del Giffoni Film Festival 2017. Oltre a Salvatores, superospite sarà Bryan Cranston, presente proprio il 21 luglio (il giorno di Salvatores) mentre madrina sarà Jasmine Trinca, attrice reduce dal successo di Fortunata, pellicola diretta da Sergio Castellitto. In occasione del Giffoni sarà organizzata l'anteprima di Cattivissimo me 3 e Diario di una schiappa 4, e ci sarà spazio anche per Laura Esquivel, la Patty de Il mondo di Patty, pronta a partire con un nuovo progetto.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV