Il Giffoni Film Festival 2017 avrà una madrina d'eccezione: sarà l'attrice Jasmine Trinca, in rampa di lancio e protagonista anche al Festival di Cannes, dove è stata premiata come miglior attrice nella sezione Un certain Regard per l'interpretazione in Fortunata. Venerdì 14 luglio sarà proprio Jasmine a dare il via alla nuova edizione del Giffoni, tornando laddove aveva presentato lo scorso marzo il film "Slam - Tutto per una ragazza" di Andrea Molaioli. L'attrice ha esordito giovanissima, a 18 anni, recitando nel film di Nanni Moretti, "La stanza del figlio", vincitore della Palma d’Oro 2001. E poi ancora "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, grazie al quale vince il Nastro d’Argento 2004 come miglior attrice e anche il premio Chopard al Festival di Cannes come attrice rivelazione. Nel 2005 è sul set di "Romanzo Criminale" di Michele Placido e "Manuale d’amore" di Giovanni Veronesi, mentre ritrova Nanni Moretti l'anno successivo con "Il caimano".
Jasmine Trinca, filmografia dell'attrice
Il resto è storia assai più recente: il premio Marcello Mastroianni vinto alla Mostra del cinema di Venezia e il premio Vittorio De Sica con "Il grande sogno", film di Michele Placido, poi la partecipazione a "L’Apollonide – House of Tolerance" di Bertrand Bonello. Nel 2013 Jasmine recita in: "Miele" di Valeria Golino e "Un giorno devi andare" di Giorgio Diritti, grazie a cui si aggiudica premi su premi, tra cui il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento.
Scelta da Sean Penn per affiancare l'attore e Javier Bardem in "The Gunman", del 2015 , la troviamo poi con Riccardo Scamarcio in "Nessuno si salva da solo", di Sergio Castellitto. Proprio quest'ultimo sceglie ancora una volta Jasmine per il suo Fortunata, ancora nelle sale e premiato come detto a Cannes. L'attrice nel film veste i panni di una giovane madre alle prese con un matrimonio fallito alle spalle, che combatte per conquistare il suo sogno, quello di aprire un negozio di parrucchiera, per potersi emancipare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV