In circolazone, esistono diversi film sui geni della matematica. Negli ultimi anni, abbiamo visto sul grande schermo The Imitation Game, L'uomo che vide l'infinito, Il diritto di contare e, più recentemente, Gifted - Il dono del talento. I matematici, con la loro relativa oscurità e il fascino apparentemente di nicchia di cui sono portatori, sono stati a lungo oggetto di storie raccontate sul grande schermo. Scopriamo insieme i film su menti brillanti della matematica.
Film su matematici: da Genio per amore a Proof - La prova
Partiamo, citando Genio per amore del 1994, diretto da Fred Schepisi: nel film vediamo Tim Robbins nei panni di un meccanico che cerca di corteggiare una candidata al dottorato di matematica a Princeton - interpretata da Meg Ryan - con l'aiuto di Albert Einstein - interpretato da Walter Matthau.
Forse non ricorderete questo film, eppure esiste: magari non ne avete sentito parlare, in quanto la trama e la sceneggitura erano un po' debolucce e anche l'interpretazione degli attori lasciava alquanto a desiderare. Il pubblico non è rimasto molto colpito dal film che ha coperto, a malapena, il suo budget al botteghino.
Citiamo, poi, Will Hunting - Genio ribelle del 1997, diretto da Gus Van Sant: Matt Damon interpreta un geniale bidello e Robin Williams - in quella che, all'epoca, fu una svolta drammatica sorprendente - interpreta lo psicologo che cerca di aiutarlo. Le performance di Williams e Damon sono state abbastanza potenti da far ottenere al film un successo di critica e commerciale.
Pi - Il teorema del delirio film del 1998, diretto da Darren Aronofsky, che parla di un matematico che cerca, instancabilmente, un numero che possa svelare i segreti dell'universo. Il film ha segnato il debutto alla regia del cineasta, utilizzando la matematica come base per discutere di argomenti esistenziali.
Come non citare in questa lista A Beautiful Mind del 2001, diretto da Ron Howard, che racconta la vera storia del matematico John Nash, premio Nobel che ha lottato con la malattia mentale per gran parte della sua carriera. Russell Crowe con l'acclamato regista Ron Howard si è rivelato essere una combinazione vincente.
Proof - La prova del 2005, diretto da John Madden: Gwyneth Paltrow interpreta un matematico che lotta per emergere dalla sua geniale ombra del padre, scomparso di recente, per fare i conti con la sua malattia mentale.
Film su menti brillanti: da 21 a Gifted - Il dono del talento
21 è un film del 2008, diretto da Robert Luketic, basato sulle vicende di un gruppo di studenti del MIT che fanno soldi ai tavoli del blackjack di Las Vegas, usando un metodo di conteggio delle carte.
Proseguiamo con Oxford Murders - Teorema di un delitto del 2008, diretto da Álex de la Iglesia: la storia parla di uno studente di matematica che usa schemi matematici per catturare un assassino.
C'è, poi, L'arte di vincere, film del 2011, diretto da Bennett Miller, in cui vediamo Brad Pitt interpretare il direttore generale della Oakland Athletics, Billy Beane, che ha reso popolare l'uso di Sabermetrics per scegliere giocatori e formazione.
La teoria del tutto, film del 2014, diretto da Jane Wilde Hawking, si basa sulla vita del matematico e fisico Stephen Hawking, interpretato dal talentuoso Eddie Redmayne, partendo dai primi passi che compie nel mondo della scienza, fino alla sua malattia invalidante fisicamente ma non nella mente, che resta, fino alla fine, geniale.
Passiamo a The Imitation Game, film del 2014, diretto da Morten Tyldum e che vede come protagonista Benedict Cumberbatch, che ha presentato al mondo la vera storia di Alan Turing, il quale contribuì a decodificare il codice tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, portando alla vittoria degli alleati: il genio, in seguito, però, fu perseguitato per la sua omosessualità.
L'uomo che vide l'infinito, film del 2015, diretto da Matt Brown, la cui storia si focalizza sul lavorare sodo, superando la diversità e combattendo i pregiudizi razziali, oltre che di matematica. Dev Patel e Jeremy Irons sono stati elogiati per le loro performance, anche se il film non ha avuto un grande successo, anche per via della sceneggiatura un po' debole.
Il diritto di contare, film del 2016, diretto da Theodore Melfi, che racconta la storia vera di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre menti brillanti che, alla NASA, diedero un contributo incredibile: le donne, infatti, di origine afroamericana e, per questo bistrattate, si occuparono della spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn.
Infine, c'è Gifted - Il dono del talento, film del 2017, diretto da Marc Webb, con Chris Evans: la pellicola si concentra sul conflitto tra gli educatori che vogliono inserire una bambina geniale in un programma avanzo di matematica e il tutore legale della ragazza, che vuole che lei viva una normale infanzia.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV