Sarà L'uomo dietro il campione di Diodato la canzone centrale del film Il divin codino, il biopic che ripercorre la vita e le imprese sportive di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio: Roberto Baggio. Netflix ha presentato la collaborazione tra Roby e Diodato come "il fedele racconto in musica della leggenda di Baggio". Non solo: la piattaforma streaming ha lanciato il trailer ufficiale del film, diretto da Letizia Lamartire (la regista di Saremo giovani e bellissimi) su sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
Il divin codino: Netflix presenta cast e trailer
Prodotto da Marco e Nicola De Angelis per Fabula Pictures, Il divin codino ripercorre in maniera dettagliata ed emozionante la leggendaria carriera calcistica di Roberto Baggio. Il film parte dagli esordi nelle fila del Vicenza e arriva all'addio ai campi, passando per l'exploit con la maglia della Fiorentina e il controverso passaggio alla Juventus, la vittoria del Pallone d'oro e il doloroso calcio di rigore nella finale di Coppa del Mondo 1994 con il Brasile, i trasferimenti a Milan e Inter e la rinascita in provincia a Bologna e Brescia.
Nel mezzo, il biopic esplora l'uomo oltre il mito: il legame con la famiglia, gli infortuni al ginocchio, il rapporto di amore-odio con i tifosi, le incomprensioni con alcuni allenatori, l'incontro con il buddismo della Soka Gakkai grazie all'agente e amico Vittorio Petrone. A interpretare Baggio è Andrea Arcangeli, già visto nella soap Il Paradiso delle Signore, nelle serie Trust e Romulus e nei film Domani è un altro giorno di Simone Spada e Dei di Cosimo Terlizzi. Thomas Trabacchi sarà Petrone e Marc Clotet sarà Pep Guardiola. Nel ruolo di Carletto Mazzone – il mister dell'inarrestabile corsa da cineteca del calcio sotto la curva dell'Atalanta dopo il 3-3 al novantesimo nell'infuocato derby con il Brescia – c'è addirittura Martufello.
Ecco il cast principale e i rispettivi personaggi.
- Andrea Arcangeli: Roberto Baggio
- Valentina Bellè: Andreina Baggio
- Andrea Pennacchi: Florindo Baggio
- Antonio Zavatteri: Arrigo Sacchi
- Anna Ferruzzo: Matilde Baggio
- Riccardo Goretti: Maurizio Boldrini
- Thomas Trabacchi: Vittorio Petrone
- Marc Clotet: Pep Guardiola
- Martufello (Fabrizio Maturani): Carlo Mazzone
- Roberto Turchetta: Carlo Ancelotti
- Beppe Rosso: Giovanni Trapattoni
Il divin codino: uscita su Netflix il 26 maggio
L'uomo dietro il campione di Diodato esce il 14 maggio su tutte le piattaforme di streaming e digital downloading, in contemporanea al videoclip su YouTube. Nelle note di Netflix si legge che l'arrangiamento "dinamico, esuberante e plissettato di rock fa da tappeto alle parole di Diodato che, col suo timbro gentile, costruisce un crescendo in cui si fanno spazio emozioni di una storia tutta italiana".
Per vedere Il divin codino bisogna invece aspettare mercoledì 26 maggio, quando il servizio inserisce il film all'interno del catalogo: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Stefano Montesi/Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV