Jessica Chastain è una delle voci più forti tra quelle che a Hollywood gridano per il riconoscimento della parità dei diritti di genere. Che si tratti di lottare affinché alle donne vengano assegnati più ruoli da regista o tecnici all'interno dello staff per un film, o che si combatta per una migliore rappresentazione dei personaggi femminili sul grande schermo, l'attrice è sempre in prima linea. La Chastain in una lunga intervista pubblicata sulle pagine di Variety ha dichiarato senza alcuna censura che ora negozia i suoi contratti per fare in modo che il suo compenso sia pari a quello della controparte maschile del film.
In vita mia non accetterò mai più alcun lavoro in cui io sia pagata un quarto di quanto è pagato lui. Non permetterò che mi accada mai più. Quello che faccio ora, quando sto concludendo le trattative per un film, è chiedere esplicitamente che ci sia una correttezza nei pagamenti. Mi informo sempre sul mio cachet in proporzione a quello di lui. Non mi importa di quanto vengo pagata in senso assoluto; lavoro in un settore in cui siamo tutti strapagati rispetto a quello che facciamo. Ma non voglio trovarmi mai più su un set in cui faccio lo stesso lavoro di qualcun altro e questo qualcun altro è pagato cinque volte tanto quanto sono pagata io. In passato non avrebbero mai voluto che io firmassi un contratto prima di aver scritturato il protagonista maschile. Ora, invece, se qualcuno viene da me con un'offerta ma vuole aspettare, lo saluto.
Jessica Chastain, i film più recenti
Tra il 2015 e il 2016 Jessica Chastain è stata la protagonista di una serie di film vincenti, dal Crimson Peak di Guillermo del Toro a Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott (entrambi del 2015); da Il cacciatore e la regina di ghiaccio a Miss Sloane - Giochi di potere (dello scorso anno). Quest'anno la vedremo anche in The Zookeeper's Wife, diretto da Niki Caro.
Fonte: Variety
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV