Dopo un periodo in cui si è dedicato alla realizzazione di film tradizionali come District 9, Elysium e Chappie, il regista sudafricano Neill Blomkamp è tornato al suo primo amore, i cortometraggi, e proprio da uno di questi vorrebbe trarre il suo prossimo progetto per il grande schermo. Il filmmaker avrebbe infatti intenzione di affidarsi al crowdfunding per il finanziamento della produzione di un film basato sul suo cortometraggio Firebase.
Neill Blomkamp, Firebase destinato al cinema?
La scelta del regista è quella di affidarsi ad un approccio poco convenzionale per il mondo del filmmaking, escludendo dal budget tutte quelle spese frivole e inutili alla fine del lavoro e utilizzare il denaro offerto dagli utenti solo ed esclusivamente per la produzione di ciò che verrà messo sullo schermo, con l'obiettivo di sfruttare i ricavi per eventuali successivi progetti. Con la sua compagnia, gli Oats Studios, Neill Blomkamp ha iniziato a distribuire dal 2017 i suoi cortometraggi attraverso le piattaforme video online come Youtube e Steam, con l'obiettivo di guadagnare l'interesse delle community proprio nell'ottica di un progetto del genere.
E per il suo primo lungometraggio finanziato in crowdfunding ha scelto Firebase, action ambientato durante la guerra in Vietnam che riunisce al suo interno film di guerra, fantascienza e creature sovrannaturali.
Neill Blomkamp, il crowdfunding e i suoi vantaggi
Come in ogni campagna di crowdfunding anche il supporto per la realizzazione di Firebase porterà gli utenti ad ottenere delle ricompense. Tra queste troviamo il proprio nome all'interno dei titoli di coda, tre video dietro le quinte che aggiorneranno sulla lavorazione del film (uno per la pre-produzione, uno per le riprese e uno per la post produzione), un link privato o l'accesso ad una piattaforma per la visione finale del film e un PDF contenente tutti i concept art realizzati per lo sviluppo dei personaggi e delle ambientazioni del film.
Neill Blomkamp è fiducioso su questa sua iniziativa sui-generis per il mondo del cinema, e anzi ha affermato che se la campagna dovesse ottenere finanziamenti per circa 100 milioni di dollari, con tutti quei soldi il progetto Firebase si trasformerà in una trilogia.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/LRM_Exclusive/status/986267890172219393
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV