Mancano ormai una manciata di giorni alla cerimonia, attesissima, della consegna degli Oscar (ecco come seguire in chiaro le premiazioni): e in parallelo non si placa la polemica sulla nomination giudicate troppo 'bianche'.
Nelle ultime settimane, infatti, l'hashtag #OscarsSoWhite ha preso piede sui social e ora si è aggiunto un nuovo capitolo dopo che John Oliver, nel corso di Last Week Tonight ha diffuso un filmato sull'argomento.
Un video nel quale si ripercorrono vari ruoli che Hollywood ha deciso di affidare, anno dopo anno, ad attori bianchi. Ruoli che ad esempio sarebbero calzati a pennello anche ad altri, di diverse etnie.
Nelle ultime settimane molti attori avevano protestato con l'Academy per quanto accaduto, minacciando di boicottare la cerimonia di Los Angeles. Aveva detto la sua anche Will Smith, affermando: La diversità è la superpotenza americana. E' per questo che siamo grandi. Quando guardo la serie di nomine dell'Academy mi accorgo che non riflette la bellezza della nostra diversità.
Anche la moglie dell'attore, Jada Pinkett Smith, aveva criticato le scelte dell'Academy. Sono felice - ha detto a tal proposito Will Smith - di essere sposato con quella donna. Il video è stato il suo invito all'azione, per sé e per la nostra famiglia.
Qui il video che è stato diffuso nel corso della trasmissione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV