Questa sera martedì 5 gennaio alle 21.15 va in onda su Rai5 il film scritto e diretto da Jane Campion “Bright Star”. La pellicola racconta la vita e soprattutto gli ultimi anni del poeta inglese John Keats. Nei panni del romantico poeta l’attore Ben Whishaw mentre Abbie Cornish veste i panni della sua musa Fanny Brawne, e fra gli altri interpreti nel cast ci sono anche Paul Schneider, Kerry Fox ed Edie Martin.
A dare il titolo al film è stato un sonetto dello stesso Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art"dedicata proprio alla sua amata. La pellicola racconta l’amore e la poesia che John Keats dedicò appunto a Fanny Brawne, era il 1818 quando i due giovani e sconosciuti vicini di casa si incontrano per la prima volta. Lui è un poeta ventitreenne e squattrinato lei invece è una studentessa di moda due mondi apparentemente così distanti eppure fra i due nasce subito sintonia grazie all’interesse della ragazza per le poesie del suo vicino.
E nonostante le pessime condizioni economiche del poeta i due giovani si frequentano, si scrivono si innamorano e si fidanzano. Purtroppo però Keats verrà colpito dalla tubercolosi, e presto si trasferirà in Italia per via del clima e dove poi nel 1821 morirà. “Bright Star” è stato anche presentato in concorso al 62esimo Festival di Cannes e se anche voi volete conoscere una passionale e travagliata storia d’amore non perdetevi l’appuntamento questa sera su Rai5 con “Bright Star”.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV