Ferzan Ozpetek ritorna al cinema con un omaggio alla sua città. Dopo 20 anni, l'ultimo film ispirato a Istanbul fu Harem Suare, e 8 film interamente girati in Italia, il regista Ferzan Ozpetek torna nuovamente nella sua città natale per un racconto intimo e autobiografico. Il 2 marzo, in contemporanea in Italia e in Turchia, esce l'ultimo lavoro cinematografico del regista turco: Rosso Istanbul. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek è ispirato al libro autobiografico scritto dallo stesso regista con cui sancisce il suo amore per questa città e per la sua terra. É stato interamente girato in lingua turca con un cast composto da attori turchi.
Rosso Istanbul: la trama
Protagonista è Orhan Sahin, scrittore ed editore residente a Londra ma originario di Istanbul e che dopo 20 anni di assenza torna nella sua città natale. A richiamarlo in patria è Deniz Soysal, noto regista cinematografico, che gli chiede aiuto per ultimare il suo libro. Orhan all'inizio della sua avventura non sa che quel viaggio di lavoro possa trasformarsi in un viaggio di ricordi.
Durante il percorso il protagonista si incontra e si scontra con la realtà delle persone che ancora sono rimaste ad abitare quei luoghi e di chi invece è andato via per sempre. Deniz lo accoglie in casa sua e nella sua famiglia, e gli presenta anche i suoi amici, alcuni dei quali sono anche i personaggi del suo libro. A turbare l'armormonia sarà un evento inaspettato che farà sentire Orhan sempre più coinvolto e incapace di abbandonare quei posti.
Rosso Istanbul: il cast
Gli attori scelti da Ferzan non sono molto conosciuti in Italia, però sono molti noti in Turchia. Halit Ergenc veste i panni del protagonista, Ohran, ed è un attore molto amato in Sud America. Tuba Buyukustun, invece, interpreta Neval e anche lei è molto conosciuta in Turchia grazie ad alcune serie tv in cui ha recitato, nonché per aver preso parte al film “Mio padre e mio figlio” di Cagan Irmak. Ad interpretare Deniz è Nejat Isler, già nel cast del film “Il regno d’inverno”, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2014.
Curiosità film:
- Il film inizia con una data 13 maggio 2016: importante per il regista perché corrisponde al 20° anniversario dall'uscita del suo primo film
- Il protagonista assoluto è il Rosso: importante per il regista perché la madre, nell'ultimo periodo della sua vita, indossava sempre abiti di questo colore. E poi perché il rosso è il colore del tramonto, ma anche della bandiera turca.
- Le riprese dovevano iniziare a settembre 2015, ma dopo vari ritardi, dovuti alla delicata situazione politica/sociale della città turca, sono iniziate ufficialmente il 12 aprile 2016 e sono durate sette settimane. Le sequenze hanno avuto luogo interamente a Istanbul, ma in alcune zone.
- Il film è costato 5 milioni e mezzo di euro.
Rosso Istanbul - Clip "Come mi hai descritta"
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV