Pochi giorni fa Ryan Gosling ha potuto festeggiare la vittoria del suo primo Golden Globe: le soddisfazioni professionali in questo 2017 potrebbero però essere appena all'inizio: per la sua interpretazioni del pianista jazz Sebastian Wilder in La La Land (film appena uscito nelle sale cinematografiche italiane, dal 26 gennaio finalmente in Italia) è infatti candidato anche al premio Oscar per il Miglior Attore Protagonista. La La Land ha fatto incetta di nomination (14) eguagliando Eva contro Eva e Titanic.
Ryan Gosling bio
Ryan Gosling è nato il 12 novembre 1980 a London, cittadina del Canada - da non confondere con la capitale inglese - che ha dato i natali anche al cantante Justin Bieber e all'attrice Rachel McAdams con cui ha avuto una storia d'amore durata tre anni, dal 2004 al 2007. La sua infanzia non è stata semplice: vittima di bullismo è stato ritirato dai genitori dalla scuola elementare e fu educato a casa dalla madre. Già da bambino la sua vocazione per la recitazione era evidente, come dimostrano gli spettacoli amatoriali in cui si esibiva insieme alla sorella maggiore Mandi.
Oltre a Rachel McAdams, Ryan Gosling ha anche un'altra celebre ex fidanzata: Sandra Bullock, conosciuta sul set di Formula per un delitto e a cui è stato legato per un anno nonostante la grande differenza di età (sono ben sedici gli anni che separano i due). Dal 2011 Ryan Gosling ha una relazione con l'attrice e modella Eva Mendes, con cui ha anche avuto due figlie: Esmeralda Amada e Amada Lee.
Ryan Gosling filmografia
Dopo aver recitato in alcune serie tv e film di produzione canadese, nel 1998 Ryan Gosling raggiunge una certa popolarità interpretando il ruolo di Hercules nella serie tv Young Hercules. Due anni dopo arriva anche il primo ruolo importante sul grande schermo grazie a Il sapore della vittoria – Uniti si vince, in cui recita al fianco di Denzel Washington (l'esordio nel cinema americano lo aveva in realtà già fatto nel 1997 con una parte in Il mio amico Frankestein). Da quel momento i film con Ryan Gosling protagonista aumentano: l'attore canadese recita, per citarne alcuni in Le pagine della nostra vita, Half Nelson (per il quale viene candidato all'Oscar per la prima volta come Miglior Attore Protagonista), Lars e una ragazza tutta sua. La fama arriva però solamente nel 2011, anno in cui escono tre dei film per cui è principalmente ricordato: Crazy, Stupid, Love, Drive e Le idi di marzo. Ryan Gosling ora è nelle sale con La La Land e nei prossimi mesi lo sarà con Blade Runner 2049, sequel del celebre Blade Runner di Ridley Scott.
Non solo attore
La fama internazionale l'ha ricevuta per il suo lavoro da attore, ma l'artista canadese è anche un musicista (è un membro gli gruppo indie rock Dead Man's Bones) e un regista. Di film di Ryan Gosling in questa veste al momento ce n'è però solamente uno: Lost River, di cui è stato anche sceneggiatore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV