USA e Cina fanno scintille, almeno sul grande schermo. Si parla infatti di, The Great wall, colossal tanto colossale quanto lo è celebre Muraglia. Che ovviamente è anche il principale soggetto del film. Il film che unisce due nazioni tanto differenti non poteva che essere eterogeno: sulla sedia da regista della pellicola – interamente girata in Cina – Zhang Ymou, mentre l'americanissimo Matt Damon è il protagonista principale.
Matt Damon: come sei finito in Cina?
Il mio personaggio è un eroe classico come quelli rappresentati in film come Lawrence d'Arabia, Balla coi lupi o Avatar, ha confessato Matt Damon. Il suo personaggio è quello di un mercenario inglese, in visita nel Celeste Impero proprio durante la costruzione della Grande Muraglia. Ovviamente, dovrà difenderla da orde di mostri feroci e assetati di sangue umano.
The Great Wall è un action in 3D, con scene ad alto contenuto spettacolare, la più grande produzione mai realizzata in Cina.
La muraglia era davvero enorme ed era ricoperta da un grande schermo verde. Era incredibile. Per la prima scena di battaglia c'erano oltre 500 comparse, armature, cavalli. Sembrava di essere sul set di un vecchio film della Mgm. Non avevo mai vissuto un'esperienza simile, ha aggiunto l'attore.
The Great Wall: per chi cerca l'azione
L'importante è essere consapevoli delle proprie potenzialità. Da un film come The Great Wall non ti aspettare di certo dialoghi brillanti o battue argute. Non è questo – per ammissione dello stesso Matt Damon, quello che troverai.
Ma a livello di messa in scena, il film non teme concorrenti. La prima scena di battaglia è semplicemente incredibile - ha spiegato l'attore - si avverte una sorta di gioia nelle riprese e questo è un fattore importante quando si realizza un film di intrattenimento. Non è basato su fatti storici. È una fantasia, un film di mostri e deve essere divertente.
The Great Wall in uscita nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio.
Fonte: Askanews
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV