Adattamento del romanzo d'esordio di Katie Lee Biegel, Tra le onde delle Hawaii è la commedia romantica di Hallmark Channel diretta dalla lesbian filmmaker Lee Friedlander. La protagonista è Lacey Chabert (la Gretchen di Mean Girls è al suo 32esimo film Hallmark) nel ruolo di Emma, una chef sull'orlo di una crisi nervosa perché delusa profondamente da Garrett (Darren Darnborough), il suo capo cuoco e compagno.
Tra le onde delle Hawaii è una storia vera?
Emma decide di prendersi una pausa e tornare dall'amata zia June (Tracy Yamamoto) alle Hawaii, dove incontra due fratelli: Frankie (Omar Bustamante), con il quale partecipa a una gara di cucina, e l'ombroso istruttore di surf Ben (Ektor Rivera), che la aiuterà a ritrovare l'equilibrio professionale e sentimentale.
Sceneggiato da John-Eliot Jordan e Carlie Mantilla con Heather Maidat e Rick Garman, Tra le onde delle Hawaii non si basa su una storia vera ma porta sugli schermi una storia parzialmente autobiografica come quella raccontata dalla scrittrice Katie Lee Biegel nel romanzo Groundswell, pubblicato nel 2011 da Gallery Books e inedito in Italia. Biegel è un'autrice affermata di libri di ricette, raccolte e manuali per preparare piatti deliziosi a prova di chef. Appare anche in un cameo nel film nei panni di se stessa.
Nel processo di adattamento che ha trasformato Groundswell in Tra le onde delle Hawaii, sono stati apportati numerosi cambiamenti rispetto al libro. "Ma in un certo senso va bene così: è come se i miei personaggi abbiano assunto una nuova luce e una nuova dimensione", racconta Katie in un'intervista al magazine HollywoodLife.
È divertente vedere come gli sceneggiatori plasmano la mia storia originale per renderla adatta a un film per la televisione. Lo adoro. Quando sono andata alle Hawaii, ho vissuto momenti di grande stupore tutti i giorni: mi sentivo come se non potessi credere che stesse accadendo e fossi lì presente.
Tra le onde delle Hawaii, film ha commosso Katie Lee Biegel
Quando Katie Lee Biegel ha visto per la prima volta il risultato finale, è scoppiata a piangere dall'emozione. Il motivo è il legame profondamente personale che la lega alla vicenda di Emma e al suo unico romanzo di finzione.
Le ricette che si vedono nel film sono reali e Lee Anne Wong, la collega giudice del reality Top Chef che appare nel contest, ha curato gran parte del design e dello styling del cibo.
A questi ingredienti ha aggiunto l'elemento del surf perché è una metafora perfetta del potere che ognuno di noi si porta dentro e della capacità di rialzarsi dopo una brutta caduta.
Foto: Hallmark Entertainment / Crown Media Productions
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV