Venezia 77, la prima edizione della Mostra al tempo del Covid, si è chiusa con il prevedibile trionfo di Nomadland. Il film di Chloé Zhao con Frances McDormand, basato sull'omonimo racconto di Jessica Bruder, ha vinto il Leone d'Oro e si appresta ad arrivare prossimamente nelle nostre sale distribuito da Walt Disney. Il cinema italiano ha portato a casa un paio di premi (la Coppa Volpi a Pierfrancesco Favino e il riconoscimento in Orizzonti a Pietro Castellitto) e ora attende la sfida più difficile: il confronto con il pubblico in sala.
Venezia 77, film italiani in uscita: il calendario
Ecco quali sono i film della Mostra di Venezia 2020 da vedere al cinema, in questi giorni già sugli schermi o nelle prossime settimane.
Spaccapietre
Gianluca e Massimiliano De Serio dirigono Salvatore Esposito (il Genny Savastano di Gomorra - La serie) in un durissimo dramma sociale sul caporalato e su un padre che deve trovare la forza per garantire un futuro a suo figlio. Unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori: dal 7 settembre al cinema.
Notturno
Il documentario di Gianfranco Rosi, già Leone d'Oro per Sacro Gra, è un viaggio in Medio Oriente girato nel corso di tre anni trascorsi sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano. Al cinema dal 9 settembre.
Assandira
Dall'omonimo romanzo di Giulio Angioni, il regista sardo Salvatore Mereu racconta la vicenda di un pastore (uno strepitoso Gavino Ledda) convinto dalla figlia a trasformare la sua terra in un pittoresco agriturismo. È l'inizio di una profanazione che avrà drammatiche conseguenze. Fuori Concorso a Venezia, dal 9 settembre al cinema.
Le sorelle Macaluso
Il secondo film di Emma Dante dopo Via Castellana Bandiera racconta infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella, cinque sorelle nate e cresciute in uno stesso appartamento a Palermo. In sala dal 10 settembre.
Non odiare
In una città del Nord-est, un chirurgo di origine ebraica (Alessandro Gassmann) salva la vita alla vittima di un pirata della strada. Presto, però, scopre che quell'uomo è un nazista. L'unico film italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica è l'opera prima di Mauro Mancini: al cinema dal 10 settembre.
La verità su La dolce vita
Presentato Fuori Concorso alla Mostra, esce il 15 settembre il film di Giuseppe Pedersoli (tra fiction e documentario) che ricostruisce la genesi e la lavorazione del capolavoro di Federico Fellini, secondo l'archivio del produttore Peppino Amato.
Venezia 2020, vincitori arrivano nelle sale
Questi, invece, i film che usciranno da giovedì 17 settembre.
Miss Marx
Arriva il 17 settembre la rilettura rock firmata Susanna Nicchiarelli della figura di Eleanor Marx (Romola Garai), la figlia femminista, socialista ed erede ideologica di Karl.
Padrenostro
Il film di Claudio Noce che è fruttato a Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile esce il 24 settembre: la storia di un problematico rapporto padre-figlio, che un incontro improvviso, nella Roma turbolenta del 1976 , cambia per sempre.
Guida romantica a posti perduti
Il road movie attraverso l'Europa di Giorgia Farina con Clive Owen e Jasmine Trinca è stato evento speciale alle Giornate degli Autori. È una storia "piccola, leggera e intima" che racconta, spiega la regista, "lo sfioramento di due anime alla ricerca della chiave di lettura della loro esistenza". Dal 24 settembre al cinema.
Paolo Conte, via con me
Al cinema solo il 28, 29 e 30 settembre il documentario di Giorgio Verdelli con la voce narrante di Luca Zingaretti, passato Fuori concorso a Venezia 77. Un lavoro che racconta uno dei cantautori italiani più amati tra canzoni, aneddoti e interviste esclusive a tantissimi personaggi, da Vinicio Capossela a Caterina Caselli, passando per Francesco De Gregori, Pupi Avati, Isabella Rossellini, Jane Birkin e Patrice Leconte.
Lacci
Dall'1 ottobre nelle sale il film d'apertura della Mostra con un ricco cast tricolore: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando e Giovanna Mezzogiorno. Il dramma familiare di Daniele Luchetti è tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone, edito da Einaudi.
Lasciami andare
Il film di chiusura di Venezia 77 arriva l'8 ottobre. Il noir di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi e Maya Sansa parte da un tragico incidente e un lutto e arriva ad una presenza che incrina la ritrovata serenità di una coppia.
I predatori
L'esordio alla regia di Pietro Castellitto, presentato nella sezione Orizzonti dove ha vinto il Premio per la Migliore Sceneggiatura, debutta sugli schermi il 22 ottobre. Un film corale ambientato a Ostia, dove tutto comincia quando una signora viene truffata da un ladro.
The Rossellinis
Il documentario di Alessandro Rossellini, il nipote di Roberto, racconta la sua famiglia sul grande schermo: evento speciale di chiusura della Settimana della Critica, sarà nelle sale solo il 26, 27 e 28 ottobre.
The Book of Vision
Uscirà prossimamente (una data precisa non è ancora stata annunciata) il film di Carlo S. Hintermann, apertura della Settimana Internazionale della Critica, prodotto da Terrence Malick e interpretato da un cast internazionale che include Lotte Verbeek, Charles Dance e Sverrir Gudnason.
Foto copertina: Vision Distribution
Foto interna: Istituto Luce Cinecittà
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV