Quella di Jan Hrebejk può essere considerata una grande carriera registica: regista e sceneggiatore praghese, Hrebejk ha all’attivo ben 31 film, destinati sia al grande che al piccolo schermo. A Praga è considerato uno dei migliori autori in circolazione e ora, dopo tanto tempo, potrebbe diventarlo anche per il resto d’Europa: la sua ultima fatica cinematografica, The Teacher, ha un respiro certamente più internazionale, pronta a conquistare tutto il mercato cinematografico. Cerchiamo quindi di conoscere meglio questo autore, per non trovarci impreparati quando si comincerà a parlare di lui anche in Italia.
Il fiore all’occhiello della cinematografia praghese
Nato a Praga nel 1967, all’età di 20 anni, dopo aver concluso il liceo, Jan decide di studiare drammaturgia e sceneggiatura cinematografica: è questo il periodo in cui affina le proprie doti di narratore, già coltivate nel corso dell’adolescenza. Sono anni di grande fermento: Praga si sta liberando dell’Unione Sovietica e molti artisti si preparano a dare il meglio di sè per creare una propria corrente cinematografica.Tra questi appunto, c’è anche il giovane Jan Hrebejk, che si distingue fin da subito. Il ragazzo ha una grande capacità di rappresentare la realtà che lo circonda, per mezzo di una cinepresa e una fine narrazione.
Jan Hrebejk: la filmografia
Durante gli anni di studio, Jan mette in pratica il proprio talento attraverso diversi cortometraggi, vere e proprie sperimentazioni stilistiche, che anticipano la poetica che lo distinguerà per tutta la carriera. Nel 1991, poi, uno di questi riesce ad entrare nella programmazione televisiva praghese, ricevendo grandi consensi. Inizia così la carriera registica di Hrebejk che comincia a realizzare lungometraggi a distanza di pochissimo tempo l’uno dall’altro: la sua opera prima, realizzata nel 1993, dal titolo Big Beat, spalanca le porte del mondo cinematografico, precedendo una trentina di film, tutti di grande successo.
The Teacher, il suo ultimo lavoro, sbarcherà in Italia il 7 settembre 2017. Una grande occasione di conoscere un autore di grande valore, purtroppo ai più sconosciuto.
Fonte foto copertina: facebook.com/ZLINFILMFESTIVAL/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV