Giovedì 7 settembre, tra i tantissimi titoli in uscita nelle sale ci sarà anche The Teacher, il nuovo film di Jan Hrebejk, famoso regista cecoslovacco, che questa volta si è cimentato in una commedia dal sapore grottesco e paradossale. Interpretato dall’attrice Zuzana Mauréry, il film narra la vicenda di una strana e pericolosa insegnante ai tempi della Cortina di ferro.
The Teacher: una strana e pericolosa storia vera
Nonostante sia ispirato a fatti realmente accaduti, Hrebejik ha deciso di raccontare la sua storia utilizzando un registro linguistico comico, che possa mettere in risalto una vicenda che, nonostante la sua pericolosità, ha del paradossale: quella di Mària Drazdechovà, un’insegnante di un liceo di Bratislava, che nel 1983 tenne in scacco un’intera classe di alunni e i loro genitori, ricattando questi ultimi in cambio di favori scolastici. Un’insegnante a prima vista docile e brillante ma che in realtà nasconde una complessa personalità.
Le intenzioni del film
Il regista, pluripremiato e conosciuto sia in patria che a livello internazionale, ha voluto così ripercorrere un momento della storia della sua terra, a quei tempi ancora sotto l’egemonia dell’Unione Sovietica. Un ricordo che ancora brucia nei cuori dei cecoslovacchi ma che Hrebejik ha voluto raccontare con un tono da commedia, rendendo l’opera unica nel suo genere. The Teacher ha già raccolto il consenso della critica al Festival del Cinema di Karlovy Vary, dove Mària Drazdechovà ha vinto il premio come Miglior attrice protagonista. Ora, The Teacher è pronto per sbarcare sul grande schermo internazionale, nella speranza che possa piacere anche al grande pubblico. Considerata la maestria registica di Hrebejik, siamo sicuri che il film sia un buon prodotto cinematografico e che possa colpire anche il cuore degli spettatori italiani.
Nelle sale a partire da giovedì 7 settembre, The Teacher è una commedia grottesca che non passerà sicuramente inosservata.
Fonte foto copertina: facebook.com/CentroCeco
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV