Comico, musicista e conduttore televisivo italiano: parliamo di Daniele Luttazzi che, negli anni in cui è stato in televisione, ha fatto della satira il proprio cavallo di battaglia. Dopo l'allontamento dal piccolo schermo per diverse motivazioni, Luttazzi ritorna con un nuovo programma satirico. Scopriamo qualche curiosità su questo contestato personaggio televisivo.
Chi è Daniele Luttazzi?
Daniele Luttazzi nasce a Santarcangelo di Romagna, il 26 gennaio 1961, sotto il segno zodiacale dell'Acquario. È un artista poliedrico, visto che esprime la propria creatività in diversi modi. Luttazzi, infatti, è un comico, uno scrittore, un musicista e un conduttore del piccolo schermo.
Viene al mondo in una famiglia in cui i suoi genitori sono entrambi insegnanti delle scuole elementari. Dopo aver conseguito il diploma al Ginnasio, si iscrive alla facoltà di Medicina dell’Università di Modena dove conseguenza la laurea con una tesi che parla di eziopatogenesi autoimmunitaria della gastrite atrofica.
In televisione, lo abbiamo visto in diversi programmi che, in alcuni casi, hanno subito anche censura: tra questi annoveriamo, Fate il vostro gioco e Banane. Seguono, a questi, anche T’Amo TV, Magazine 3, Mai dire Gol, Barracuda, Satyricon, Decameron e Raiperunanotte.
Il comico romagnolo ritorna in televisione, dopo una lunga pausa, con un nuovo programma di satira, grazie a Carlo Freccero che lo riporta in Rai.
Daniele Luttazzi, qualche curiosità sul comico
Il suo vero nome non è Daniele Luttazzi, bensì Daniele Fabbri: infatti, il suo pseudonimo rappresenta un omaggio a Lelio Luttazzi, attore e musicista.
A 17 anni dall’Editto Bulgaro di Berlusconi, che lo allontanò dalla televisione italiana, Daniele Luttazzi ritorna sul piccolo schermo, e diverso tempo passato tra accuse di diffamazione, plagio ed evasione fiscale, il comico, infatti, ha incontrati a Viale Mazzini, Carlo Freccero, direttore di Rai 2, per ritornare in TV con un programma di 8 puntate della durata di 50 minuti ciascuna, che comporranno il suo nuovo programma satirico.
“Luttazzi ha già scritto il programma nella sua struttura, che riprende Satyricon. Deve solo declinarlo secondo l’attualità. Ha ideato una ventina di rubriche”, spiega il direttore di rete. Il problema però è “il contratto del protagonista, i costi di realizzazione del programma e le condizioni”.
Luttazzi è stato attivo anche in teatro, dove ha portato tanti spettacoli di stampo satirico, ma anche uno scrittore: tra le sue ultime pubblicazioni, possiamo annoverare La guerra civile fredda, La quarta necessità, Lolito, Bloom Porno - Teo-Kolossal.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MPenikas/status/694775348689444864
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV