Presenza fissa a Forum dal 2009, Francesco Foti è un avvocato e volto noto del piccolo schermo, proprio per la sua partecipazione al programma condotto da Barbara Palombelli, nel quale svolge la funzione di Giudice Arbitro. Scopriamo insieme qualche curiosità sul legale che, recentemente, è stato allontanato proprio dal programma televisivo.
Chi è Francesco Foti?
Francesco Foti nasce a Messina, il 25 agosto 1959 sotto il segno della Vergine. È un avvocato italiano, che ha lavorato - fino agli inizi del 2019 - come Giudice Arbitro presso Forum, programma televisivo condotto da Barbara Palombelli.
Nel 1977 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Diventa ufficialmente avvocato nel 1979, ottenendo l’abilitazione a svolgere la propria professione nei processi di ultimo grado in Cassazione.
Si è occupato di processi relativi alla criminalità organizzata, come Mani Pulite, ed è stato impegnato anche nel processo Moro. Inoltre, è stato eletto Presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’Azienda Siciliana Trasporti. Nel 2009, diventa consulente parlamentare per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2009 è stato una presenza fissa di Forum, prendendo il posto del giudice Santi Licheri, dopo la morte di quest’ultimo, avvenuta nel 2010.
Francesco Foti, qualche curiosità sul giudice
La Guardia di Finanza - nel corso dell’operazione denominata London Windows - ha intercettato l’avvocato Francesco Foti. L’indagine ha portato all’arresto per bancarotta e riciclaggio l’avvocato catanese Mariolino Leonardi.
Nelle intercettazioni - secondo quanto riportato dai principali giornali nazionali - si sente il giudice di Forum che parla con il collega in un ristorante romano di come costituire una società all’estero ed eludere facilmente il fisco e non pagare le tasse con compagnie ubicate in Croazia.
Da queste conversazioni, pare che Foti sia esperto di riciclaggio, sequestri di beni, società fantasma e riciclaggio, come sottolineato dalla Procura catanese: “La naturalezza con la quale il Leonardi e i suoi soci d'affari descrivono le operazioni illecite realizzate o da realizzarsi ne prova la professionalità e irriducibilità nel delitto e in specie nella commissione di reati di stampo economico”.
Per questa vicenda, il programma Forum ha preferito allontanare l'avvocato che è stato sostituito da Simona Napolitani.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/forummediaset/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV