Tutti lo conoscono con lo pseudonimo di Mal ma in realtà il suo vero nome è Paul Bradley Couling, cantante d'origine britannica che ha vissuto il suo periodo d'oro, qui in Italia, intorno agli anni '60. Il suo successo, però, lo deve a Gianni Boncompagni che l'ha reso, nel Belpaese una vera e propria celebrità, anche se adesso Mal sogna di riacquistare quella popolarità, dei primi spettacoli che faceva al Piper di Roma. Nell'immaginario di tutti, però, Mal resterà sempre il cantante di Furia il cavallo del West, il brano che l'ha reso celebre ma che gli ha anche fatto assumere l'etichetta di cantante per bambini. Attualmente Mal vive a Pordedone dove ha da poco festeggiato i suoi 50 anni di carriera.
Chi è Mal
Classe 1944, Paul Bradley Couling è nato a Llanfrechfa, nel sobborgo di Cwmbran nel Galles. Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima passione per il canto anche se all'inizio ha puntato a fare altro. Mal, infatti, si guadagnava da vivere prima come elettricista e poi come muratore fino a quando non entra a far parte del gruppo The Meteors, con cui comincia a tenere i suoi primissi concerti.
Mal: carriera
La fortuna di Mal è stata quella di aver cantato, una sera per caso, in un locale a Soho dove erano presenti, tra il pubblico, anche Gianni Boncompagni e Alberigo Crocetta, proprietario proprio del Piper di Roma. Dopo averlo sentito cantare decidono di scritturarlo per alcuni spettacoli, e così la vita di Mal prende una piega differente. Gli anni '60 e '70 rappresentano per lui un vero e proprio punto di svolta che lo portano a incidere anche un album intitolato Blow up. Tra le canzoni di maggior successo c'è Yeeeeeeh!L'ombra di nessuno, L'incidente, Treno che corrin Pensiero d'amore, Furia il cavallo del west e tantissime altre. Ben presto, però, dato l'enorme successo riscosso a Mal viene proposto di avviare una carriera da solista che gli porterà altra popolarità.
2 curiosità su Mal
1) Quando è arrivato in Italia ad accompagnarlo alla batteria c'era Pick Wihers che poi è diventato popolare, a livello mondiale, come il batterista dei Dire Straits
2) Mal, nel 1989, ha ricevuto la cittadinanza italiana
Fonte foto: facebook.com/profile.php?id=100014996048504
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV