Dire che Mauro Pagani non lascia mai la sua chitarra incustodita non è un'affermazione del tutto veritiera, dal momento che il polistrumentista è un vero e proprio appassionato di musica che nel corso degli anni ha imparato a suonare più di uno strumento. Dal flauto al violino passando per l'organo e la tastiera, Mauro Pagani ha imparato a suonare ben 15 strumenti tutti diversi tra loro e ha una più che decennale esperienza come compositore.
Chi è Mauro Pagani
Classe 1946, Mauro Pagani è originario di Chiari, in provincia di Brescia, Lombardia, dov'è nato il 5 febbraio sotto il segno dell'Acquario. Fin da piccolo, Mauro, ha sempre avuto la passione per il mondo della musica, trasmessagli dal papà che a sua volta era un flautista, tanto che proprio durante il periodo scolastico si è approcciato per la primissima volta al flauto e contemporaneamente ha scoperto la bellezza di imparare a suonare il violino. Durante l'arco della sua brillante carriera, Pagani, ha avuto modo di approcciarsi a diversi tipi di stili musicali passando dal blues al rock alla musica etnica.
Mauro Pagani: vita privata
Mauro Pagani è sposato, è convolato a nozze nel 1974 quando ha deciso di sposare Adalaura Quinque che di professione non lavora nel mondo della musica, bensì è una traduttrice. I due, inoltre, sono diventati anche genitori di due favolosi figli: Fernanda e Leonardo.
5 curiosità su Mauro Pagani
1) Mauro Pagani è l'artista, in Italia,che ha vinto più premi Tenco
2) Ha collaborato con diversi artisti tra cui: Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Luciano Ligabue e tantissimi altri
3) Ha firmato tantissime colonne sonore di film
4) Ha scritto e pubblicato un libro nel 2009
5) Era molto amico di Fabrizio De Andrè
Fonte foto: https://www.facebook.com/Mauro-Pagani-114648707922/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV