Mimmo Lucano è il sindaco di Riace, che però da poco tempo è stato esiliato dal suo paese (in provincia di Reggio Calabria) reo di aver commesso reati - per cui è stato anche arrestato e messo ai domiciliari - di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e illeciti nell'affidamento diretto del servizio di raccolta rifiuti. Lucano, però, potrà raccontare dal suo punto di vista questi avvenimenti nel corso della puntata di domenica 21 ottobre 2018 di Che tempo che fa, quando sarà ospite di Fabio Fazio. Mimmo Lucano è famoso per il suo modello di accoglienza per i richiedenti asilo. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Mimmo Lucano: la biografia
Domenico Lucano, detto Mimmo, è nato a Melito di Porto Salvo il 31 maggio 1958. La sua attività amministrativa a Riace inizia nel 2000, quando viene eletto nel consiglio comunale. La carica di sindaco gli viene data vincendo le elezioni comunali nel 2004. Ha raggiounto tre mandati consecutivi e la sua amministrazione è terminata il 3 ottobre 2018, giorno seguente del suo arresto per i reati sopra riportati.
Mimmo Lucano e il suo modello Riace ormai va avanti da 20 anni e prevede l'integrazione nella comunità di richiedenti asilo. L'idea venne a Lucano quando non era ancora sindaco, visto che l'emigrazione verso il Nord dei residenti aveva reso il paese quasi disabitato. Lucano vide nei richiedenti asilo e immigrati una chance per far tornare Riace a vivere e allo stesso tempo integrare gli immigrati.
Mimmo Lucano: i film ispirati alla sua persona
Domenico Lucano è un personaggio che è stato da ispirazione per film e fiction. Nel 2010 il regista di Wim Wenders si ispira alla sua figura per realizzare il cortometraggio Il volo: l'attore scelto per interpretare Lucano è stato Ben Gazzara.
Invece nel 2017 la sua storia è stata raccontata di una fiction / miniserie Rai, dal titolo Tutto il mondo è paese, con Beppe Fiorello che interpreta Lucano (l'ha difeso anche sui social dopo il suo arresto). Sulla storia di Riace è stato anche realizzato un documentario, Un viaggio in Calabria del 2016.
2 curiosità
- Mimmo Lucano è arrivato al 3° posto per il premio World Mayor del 2010.
- Tra i leader più influenti del mondo per la rivista Fortune, Lucano è risultato al 40° posto nel 2016.
Fonte immagine: https://www.facebook.com/smartnationitalia5s
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV