È Commentatore dell'Ordine dell'Impero Britannico e ha diretto American Beauty, un film cult della fine degli anni '90: parliamo di Sam Mendes, regista inglese che ha ricevuto un Oscar per questo film, che fungeva da personale debutto sul grande schermo. Scopriamo qualche curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
ChI è Sam Mendes?
Sam Mendes nasce a Reading, il 1° agosto 1965 sotto il segno zodiacale del Leone. Il padre è Jameson Peter Mendes, mentre la madre Valerie Helene Barnett: il primo un docente universitario di origini portoghesi e italiane e la seconda una scrittrice inglese di origini ebraiche.
Ha esordito dietro la macchina da presa, nel 1999, con American Beauty che fu un grande successo al box office mondiale e gli permise di vincere l’Oscar al miglior regista.
Oltre a questo acclamato successo per il grande schermo, Mendes - poi - ha diretto Era mio padre, Jarhead, Revolutionary Road, American Life, Skyfall, Spectre e 1917.
Sam Mendes, qualche curiosità sul regista
Nel 2000, il regista è stato insignito del titolo di Commentatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per la sua attività artistica.
Prima di debuttare al cinema, Mendes si è occupato di spettacoli teatrali che gli hanno permesso di entrare in contatto con star molto importanti di Hollywood, come la grandiosa Judy Dench.
Ha portato il Riccardo III di Shakespear in giro per il mondo, toccando anche l’Italia: lo spettacolo, infatti, fu messo in scena a Napoli, presso il teatro Politeama nel 2011.
Sam Mendes, moglie e vita privata
Sam Mendes è stato sposato con Kate Winslet. I due convolarono a nozze nel 2003. Il loro matrimonio, però, naufragò nel 2010. Dalla loro unione è nato un figlio, che chiamarono Joe Alfie. Il piccolo nacque il 22 dicembre 2003.
Chi è la moglie di Sam Mendes?
Come vi dicevamo, il regista è stato sposato con la famosa Kate Winslet che tutti conosciamo al fianco di Leonardo DiCaprio nel colossal Titanic. L'attrice, premio Oscar, ha preso parte a tanti film di successo come Se mi lasci ti cancello, Tutti gli uomini del re, Revolutionary Road, Carnage, Contagion, Collateral Beauty e La ruota delle meraviglie, solo per citarne alcuni.
Dove vive Sam Mendes?
Non sappiamo dove viva Sam Mendes. Presumibilmente, dovrebbe essere ubicato in Inghilterra.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/stanzedicinema/status/1221473406002089989?s=20
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV