Capelli corti e un baffetto che lo rende, almeno a prima vista leggermente più grande dell'età che ha: invece Simone Scipioni a soli vent'anni ha vinto la settima edizione di Masterchef Italia. Durante i casting per diventare uno dei 20 cuochi amatoriali di questa nuova edizione, Simone è stato accompagnato dalla sorelle e ai 4 giudici ha ammesso che da poco è andato a vivere da solo. Scipioni, diversamente da tantissimi suoi coetanei, sogna di poter continuare a vivere a Montecosaro, in provincia di Macerata, per lui non serve una grande città per poter vivere bene.
Chi è Simone Scipioni
Classe 1996, Simone Scipioni è nato a Civitanova Marche anche se attualmente vive a Montecosaro, in provincia di Macerata. L'infanzia e l'adolescenza di Simone, e di sua sorella Roberta, è stata molto diversa da quella dei suoi coetanei dal momento che sono cresciuti senza genitori. La passione per la cucina, però, per sua stessa ammissione l'ha ereditata dalla nonna che lui guardava, spesso, affascinato quando tirava la pasta. Oggi Simone Scipioni è iscritto alla facoltà di Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia, un percorso di studi pienamente attinente a quanto lui sogna di fare in futuro. In cucina, però, si definisce un autodidatta dal momento che non ha mai preso lezioni e non si affida né a programmi culinari né a ricettari. Infatti, proprio per queste motivazioni, definisce la sua cucina “casereccia” e “grezza”.
Simone Scipioni, vincitore di Masterchef 7
Si è difeso con le unghie e con i denti, a volte ha convinto i giudici altre invece no. Simone è arrivato alla finalissima di Masterchef 7 insieme ad Alberto e Kateryna e nel suo percorso ha incontrato un'amica sincerta, Denise, che si è fermata ad un passo dal traguardo uscendo di scena a due puntate dalla finale dell'edizione 2018. Nella gara a tre Simone ha dovuto prima battersi contro i due compagni e poi, dopo che i giudici hanno premiato Kateryna, avere la meglio su Alberto nel duello che ha visto i due chiamati a riproporre tre piatti di altrettanti chef stellati. In finale contro la concorrente ucraina, Simone ha preparato un menù che si ispira alla sua terra. La semplicità lo ha premiato.
5 curiosità su Simone Scipioni
1) Il piatto preferito di Simone sono i Vincigrassi, un piatto simile alle Lasagne di cultura marchigiana, la cui diversità sta nella composizione del sugo
2) Simone Scipioni non accetta facilmente le critiche
3) La cipolla, l'aglio e le zucchine sono i suoi tre ingredienti di punta
4) Al momento il cuore di Simone Scipioni non batte per nessuna donna, se non per la sua famiglia e il suo cane
5) Simone Scipioni non ama viaggiare. A lui piace il suo paese e per questo motivo è molto restio ai viaggi
Fonte foto: https://www.facebook.com/MasterChefItalia/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV