Tania Cagnotto, fin da piccola, è stata abituata a lottare e a vincere per ottenere i propri risultati. E infatti Tania Cagnotto, tuffatrice di professione, è stata la primissima tuffatrice italiana a vincere una medaglia ai mondiali. Domenica 14 maggio, Tania è stata ospite al programma di Raitre Che fuori tempo che fa, condotto da Fabio Fazio e affiancato dalla bravissima Luciana Littizzetto, e ha parlato anche della sua decisione di abbandonare, dopo 17 anni, il trampolino per dedicarsi ad altri progetti. Ma scopriamo qualche curiosità in più sulla tuffatrice di Bolzano.
Chi è Tania Cagnotto
Classe 1985, Tania è nata a Bolzano ed è figlia d'arte: sua madre, Carmen Casteiner, infatti è stata una tuffatrice della squadra azzurra negli anni '70, mentre suo padre, Giorgio Cagnotto, è stato vincitore di ben quattro medaglie olimpiche. All'età di 14 anni, Tania con costanza e caparbietà comincia a farsi conoscere nell'ambiente della piscina e tra la fine degli anni '90 e il 2000 è tra le tuffatrici più forti che ci sono.
Tania e il primo tuffo importante
La carriera di Tania Cagnotto è iniziata a livello seniores con i Campionati Europei di Helsinki, nel 2000, dove l'atleta è riuscita a classificarsi settima e sempre nello stesso anno prese parte anche ai Giochi Olimpici di Sidney. La prima medaglia, invece, arriva nel 2002 quando agli Europei di Berlino Tania vince l'argento e il bronzo nel sincronizzato con Maria Marconi. L'anno successivo, invece, conquista il primo posto in Coppa Europa a Stoccolma, mentre ai Mondiali di Barcellona si classifica tredicesima nel trampolino e undicesima nella piattaforma.
Tania e la vita privata
Tania Cagnotto ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi ad altro: in primis alla sua vita privata e nello specifico al matrimonio con Stefano Parolin. La coppia, infatti, si è sposato lo scorso settembre proprio all'Isola dell'Elba, lì dove i due si sono innamorati ormai 10 anni fa. Al momento non sappiamo se Tania sia incinta o meno, anche se l'ex tuffatrice ha dichiarato di desiderare dei bambini.
Fonte foto: https://www.facebook.com/TaniaCagnottoOfficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV