Aldo, Giovanni e Giacomo sono un trio comico che abbiamo visto in azione in film per il piccolo e il grande schermo, nonché a teatro. Forse non sapete come hanno iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo insieme e come sono arrivati al successo. Pertanto, scopriamo insieme qualche curiosità su questi simpatici mattatori che fanno ridere gli italiani da molti anni e che non stancano mai di stupire con la loro innata verve.
Chi sono Aldo, Giovanni e Giacomo
Il trio comico, composto da Aldo, Giovanni e Giacomo nasce nel lontano 1991. I tre sono registi, oltre che attori e hanno dimostrato di sapersi destreggiare tra televisione, teatro e cinema in maniera del tutto personale e unica. I loro veri nomi sono Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.
I tre mattatori si sono distinti e fatti conoscere dal piccolo e grande pubblico, grazie alla loro simpatia e alla sinergia che, da anni, non li abbandona mai e che regala tante risate a chi li guarda.
Tra i film più importanti e conosciuti del trio, possiamo ricordare Tre uomini e una gamba, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack, Tu la conosci Claudia?, Il cosmo sul comò, La banda dei Babbi Natale, Amata Muddica, Fuga da Reuma Park, che è il titolo più recente. Per la maggior parte di questi film, hanno lavorato - non solo come attori - ma anche come registi e sceneggiatori.
Aldo, Giovanni e Giacomo, qualche curiosità sul trio comico
I tre si sono incontrati al Caffè Teatro di Verghera di Samarate. All’inizio, si formò un quartetto, del quale faceva parte anche Maurizio Castiglioni. Il nome d’arte che scelsero era Galline Vecchie fa buon Brothers. Gli artisti resero noti diversi sketch che sono rimasti nella storia, come Tel chi el Telùn e I Bulgari.
Forse non tutti sanno che la gran parte delle sequenze che vediamo nei loro film sono state ideate, partendo da fatti che realmente si sono verificati. Ciò avviene, ad esempio, in Chiedimi se sono felice, in cui i tre mettono in scena la loro grande passione, il basket.
Prima di diventare comici, i tre svolgevano dei lavori completamente lontani dal mondo dello spettacolo: Aldo era dipendente della Stipel, Giovanni, invece, insegnava acrobazie e Giacomo, pensate un po', lavorava come infermiere.
Il film Tre uomini e una gamba è stato un vero successo al botteghino: secondo quanto riporta Sorrisi e Canzoni, la pellicola ha incassato ben 44 miliardi delle vecchie lire.
In questo film, inoltre, la scena in cui Aldo fuoriesce dalla sabbia è stata girata per 27 volte. Eccesso di zelo?
La bambina - che compare in Chiedimi se sono felice - è la vera figlia di Giovani: nel film i due si stringono la mano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV