Ma qualunque sia la causa, la sensazione di pesantezza allo stomaco è un motivo per consultare un gastroenterologo. In questo articolo analizzeremo i principali motivi per cui si avverte una sensazione di pesantezza allo stomaco e vi indicheremo come alleviarla prima di recarvi dal medico.
Cause della sensazione di pesantezza allo stomaco
Questa condizione è spesso causata dal consumo di troppo cibo in una sola volta. Tuttavia, questa non è l'unica causa. Altre possibili cause della sensazione di pesantezza allo stomaco sono:
-
mangiare fast food, cibi grassi, speziati e raffinati;
-
sovralimentazione sistematica;
-
pasti poco frequenti
-
lo stress psicologico;
-
la presenza nella dieta di alimenti che richiedono molto tempo per essere digeriti (ad esempio, i legumi);
-
malattie gastrointestinali, come gastrite, pancreatite, ulcera peptica, colelitiasi, ecc.
Se la sensazione di pesantezza allo stomaco si presenta regolarmente, è necessario rivolgersi a un gastroenterologo.
Sintomi della sensazione di pesantezza allo stomaco
I sintomi della sensazione di pesantezza allo stomaco possono essere i seguenti:
-
una sensazione di pienezza che dà l'impressione che lo stomaco possa “scoppiare”;
-
gonfiore addominale
-
nausea, che a volte può essere accompagnata da vomito;
-
eruttazioni, talvolta di sapore amaro o aspro.
A volte a questi sintomi si aggiunge il dolore addominale. Può essere sordo, doloroso o acuto, localizzato in diverse zone dell'epigastrio.
Rimedi per la pesantezza di stomaco
Se si ha spesso una sensazione di pesantezza allo stomaco, il medico può consigliare di rivedere la propria dieta. Ad esempio, ridurre le dimensioni delle singole porzioni e aumentare la frequenza dei pasti: l'ideale sarebbe consumare tre pasti completi e due pasti supplementari al giorno.
Il medico può anche consigliare di ridurre gli alimenti elaborati, grassi e fritti e di passare a metodi di cottura più sani, come la cottura al forno o in umido.
Il medico può anche consigliare farmaci sintomatici per la pesantezza di stomaco. Tra i più efficaci si possono annoverare i preparati enzimatici, tra cui Kreon 25000. Il principio attivo di questo gruppo di rimedi è la pancreatina, che contiene gli enzimi digestivi amilasi, lipasi e proteasi. Le capsule di Kreon contengono minisfere gastroresistenti (resistenti all'ambiente acido dello stomaco) con il principio attivo.
L'assunzione del farmaco aiuta a digerire meglio e più velocemente gli alimenti e viene utilizzato anche come parte del trattamento di alcune malattie del sistema endocrino. Solo un medico può consigliare Kreon 25000. Seguite tutte le sue raccomandazioni.
Siate sani!
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV