Il grande giorno finalmente è arrivato: a 20 anni dalla prima puntata, martedì 13 giugno 2017 torna sul piccolo schermo Sarabanda, celebre quiz show musicale condotto da Enrico Papi, che vedrà sfidarsi i campioni che hanno reso il programma un vero e proprio cult della televisione italiana. Tra questi ci sarà anche Valentina Locchi, che nel lontano 2002, stracciò tutti, rimanendo in studio per ben 74 puntate.
Il mito di Valentina
Nata e cresciuta a Perugia, dove il padre ricopriva allora il ruolo di sindaco, la liceale Valentina Locchi stupisce il pubblico in studio fin dal suo esordio: la ragazza, allora giovanissima, era dotata di un orecchio finissimo, che le consentiva, e sicuramente le consente ancora, di indovinare un brano musicale fin dalla prima nota. Valentina diventa così un vero e proprio mito televisivo: la giovane ragazza non vedente capace di battere tutti i campioni che ancora regnavano nel programma.
Un soprannome originale
Soprannominata dal simpatico conduttore Pikachu, Valentina Locchi riesce a rimanere in studio per 4 mesi, aggiudicandosi, alla fine, il premio di 324 mila Euro. Ancora oggi, ci si chiede come possa avere sbagliato il brano musicale che la escluse dal gioco: in un’intervista di qualche anno fa, Valentina ha confessato di non aver voluto schiacciare appositamente il famigerato pulsante rosso, in modo da poter uscire definitivamente dal programma. I livelli di stress erano altissimi e a questo si aggiunsero le pressioni di Striscia la Notizia, che, a quanto pare, voleva che il programma perdesse un po’ di ascolti. Solo congetture, certo, ma di fatto sembra del tutto improbabile che il suo “orecchio assoluto” non potesse riconoscere quel famoso brano, Innamorato, di Gianni Morandi, appunto, una canzone conosciuta da tutti.
Lasciato alle spalle il passato, Valentina è pronta per tonare nel famoso studio, con un unico obiettivo: vincere su tutti.
Fonte foto copertina: facebook.com/SarabandaTV/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV