Giovedì 22 giugno uscirà nelle sale italiane, distribuito da Euro Pictures, The Habit of Beauty, opera prima del giovane regista Mirko Pincelli. Il film, realizzato quasi interamente a Londra, è stato il frutto di una lunga riflessione sul tema della famiglia e delle responsabilità che da essa derivano.
La trama di The Habit of Beauty
The Habit of Beauty è la storia di una famiglia modello distrutta dalla morte prematura del figlio 11enne. Lei, Francesca Neri, è una gallerista d’arte, mentre lui, Vincenzo Amato, un fotografo di talento. Residenti a Londra, da tre anni i due protagonisti hanno deciso di non avere più alcun tipo di contatto, fino a quando, però, Ernesto scopre di essere afflitto da una brutta malattia. Così, con il pretesto di fare un’ultima mostra, Ernesto si riavvicina a Elena, cogliendo anche l’occasione per farle conoscere il suo nuovo assistente, un ragazzino irrequieto appena uscito dal riformatorio, ma con la grande passione per la fotografia. Ian, questo è il nome dell’adolescente inglese, fungerà da legante per i due ex innamorati, che ritroveranno nel ragazzino e nella sua reintegrazione un motivo valido per poter ricucire il loro rapporto.
Le intenzioni del film
The Habit of Beauty è un film molto personale e intimo, che il regista, ancora giovanissimo, ha voluto fortemente realizzare. Qui, l’arte, in questo caso la fotografia, è vista come un’ancora di salvezza: sia per Ian, adolescente disorientato che cerca un modo per ricominciare da capo, che per Ernesto ed Elena, che, disillusi dalla vita, si attaccano all’unica cosa certa che gli rimane: l’amore per l’arte. Accomunati da quest’ultima, i tre protagonisti del film riusciranno a stabilire un forte legame. L’arte diventa così l’elemento principale di un film dedicato alla famiglia.
Al cinema a partire da giovedì 22 giugno, The Habit of Beauty è un film da non perdere.
Fonte foto copertina: facebook.com/pg/The-Habit-of-Beauty-1549356952011413/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV